Tecnologia CNC: Siemens Sinumerik sulla via dell’industria 4.0

Condividi

Il settore industriale sta attraversando profondi mutamenti nel mondo della manifattura, coinvolgendo anche la crescente integrazione dello sviluppo dei prodotti e i processi di produzione con l’ausilio di sistemi software innovativi e ad elevate performance – un passaggio decisivo sulla via di una nuova era industriale. “Ormai da molti anni, Siemens investe nell’integrazione dell’automazione lungo l’intera catena del valore, giocando un ruolo d’avanguardia nella definizione di quello che sarà il futuro della produzione – ha spiegato Robert Neuhauser, ceo della BU Motion Control Systems della Divisione Drive Technologies di Siemens, in occasione della conferenza stampa di anteprima della fiera EMO 2013 -. Nell’ambiente Sinumerik, in particolare, e conseguentemente nel campo della produzione CNC in generale, Siemens è stata intensamente coinvolta per diversi anni nell’area della simulazione e dell’integrazione nei sistemi IT. Il nostro scopo è portare avanti questo processo di integrazione per assicurare che il settore delle macchine utensili sia pronto per affrontare la nuova era dell’Industria 4.0”.

Con la gamma di prodotti Sinumerik, Siemens offre un portfolio integrato di controlli per una grande varietà di applicazioni: dalle macchine utensili semplici attraverso concetti di macchine standardizzate fino alle soluzioni premium modulari intelligenti per la lavorazione economica di pezzi dedicati ai settori high-end. L’obiettivo centrale è il continuo ampliamento della competenza tecnologica del controllo numerico. “In futuro, i modelli di produzione richiederanno sempre maggiore produttività, flessibilità ed efficienza; mentre, allo stesso tempo, ci si attende funzionamento delle macchine e sequenze di produzione sempre più semplici. Continuando a migliorare il portfolio Sinumerik, Siemens sta lavorando per soddisfare tutte le esigenze del settore”, ha dichiarato Joachim Zoll, capo del Business Segment Machine Tool Systems di Siemens.

Le innovazioni che Siemens presenterà alla prossima EMO 2013 si concentreranno dunque sul miglioramento di quelle funzioni intelligenti in grado di rendere vantaggioso l’uso del CNC. Siemens mostrerà inoltre una nuova soluzione studiata per proteggersi da collisioni inaspettate dei componenti.

Il portfolio Sinumerik giocherà un ruolo sempre più importante nella preparazione del settore CNC al mondo dell’industria 4.0, grazie al framework Integrated Drive Systems (IDS). Attraverso un’integrazione coerente ed un’ottimizzazione lungo l’intera catena di processo, IDS è usato per integrare tutti i componenti del drive train all’interno di un ambiente di processo produttivo completo. Questo vale anche per le soluzioni con controlli Sinumerik abbinati ai drives Sinamics e ai motori Simotics.

Con il Sinumerik Integrate for Production, oltre all’integrazione orizzontale dell’intero drive train, Siemens rende possibile anche un’integrazione verticale all’interno dell’architettura di controllo dell’automazione della produzione industriale. L’integrazione sull’intero ciclo di vita del prodotto può realizzarsi impiegando le soluzioni software PLM di Siemens. Un modello già implementato nelle industrie di lavorazione dei metalli quali i settori automotive, aerospazio e medicale. Se infatti una macchina modulare è sviluppata su base virtuale sin dall’inizio, completamente simulata, si possono addirittura dimezzare i tempi fino al 40%.

In occasione della fiera di quest’anno, Siemens metterà in evidenza l’ulteriore sviluppo del proprio portfolio di Product Lifecycle Management, che comprende soluzioni scalabili per la produzione di componenti e una migliorata integrazione IT dalla modellizzazione del pezzo alla sua lavorazione sulla macchina utensile. Nell’ambito dell’incremento della produttività, Siemens rivelerà i prossimi passi relativi alla programmazione NC con il lancio del suo PLM software NX CAM. Questo software includerà funzioni di lavorazione per segmenti industriali specifici e l’accesso alla nuova Manufacturing Resource Library.

Articoli correlati

Seco, fresatura di materiali difficili

Per affrontare le sfide legate a condizioni di lavorazione difficili e instabili causate da sporgenze lunghe dell’utensile, le frese integrali della