Liuc: torna il Master in Meccatronica e Management

Condividi

Dopo il successo della prima edizione, torna il Master in Meccatronica e Management – MEMA della Liuc – Università Cattaneo: novità di quest’anno è l’aumento del numero delle aziende partner, che diventano 7. Si tratta di grandi nomi nel settore automazione: a Festo, Fameccanica Data, Gruppo Loccioni si aggiungono infatti D’Andrea, IMS Deltamatic, Kuka e Whirlpool.

Grazie a questo prestigioso network, l’intero costo del Master è sostenuto dalle aziende partner, a eccezione della tassa di iscrizione di euro 750. Inoltre, a tutti sarà offerta la possibilità di uno stage in azienda dopo il Master, presso queste e altre aziende del settore.

«La scelta di una Faculty di eccezione che rifletta un equo e giusto bilanciamento tra mondo accademico e mondo professionale risponde alla precisa esigenza di trasferire contenuti didattici ad alto valore aggiunto, così da trovare reale e immediato riscontro nella pratica lavorativa e favorire la comprensione delle dinamiche aziendali e di settore», dichiara il Prof. Vittorio D’Amato, direttore del MEMA.

Il Master offre quindi una preparazione tecnica specifica combinata con competenze manageriali e abilità comportamentali. Un’impostazione già sperimentata alla Liuc nell’ambito di altri Master Universitari, che coniugano perfettamente il sapere tecnico con quello comportamentale.

Il Master si rivolge a giovani laureati in Ingegneria Meccanica, Industriale, Fisica, Elettronica, Elettrica, Biomedica e dell’Automazione, in possesso di una laurea magistrale o titolo equipollente.

Al termine del Master i partecipanti saranno in grado, tra l’altro, di acquisire una visione sistemica delle differenti problematiche tecnologiche, produttive e manutentive dell’automazione; di padroneggiare competenze di progettazione di sistemi integrati di automazione meccanica, pneumatica ed elettronica, per l’assemblaggio e la manipolazione; di acquisire capacità inerenti alla scelta di sistemi di visione a supporto dell’automazione integrata, di comprendere le criticità economiche, gestionali e organizzative in aziende complesse del settore dell’automazione.

Il Master richiede un impegno full time, per un totale di 420 ore d’aula e 700 ore di stage. Il calendario si articola in una prima fase di lezioni e testimonianze da ottobre 2013 a gennaio 2014 e in una seconda di stage da febbraio a luglio 2014. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 14 settembre.

Contatto diretto: mema@liuc.it

Articoli correlati