Puglia: arriva il tranched cover

Condividi

Anche la Regione Puglia ha introdotto lo strumento finanziario del tranched cover (garanzia su un limite massimo di perdita), con lo stanziamento di un fondo da 20 milioni di euro finalizzato a concedere garanzie sui finanziamenti ottenuti dalle Pmi.

L’accordo tra Regione PugliaPuglia Sviluppo e Unicredit metterà a disposizione degli imprenditori locali un fondo di 20 milioni di euro e un plafond di 3,2 milioni di euro.

Dopo quasi un anno di attesa, il nuovo strumento per  agevolare l’accesso al credito delle imprese è stato annunciato dal presidente della Regione, Nichi Vendola: «Noi abbiamo la necessità di intervenire su uno dei punti più rilevanti della sofferenza economica che vive oggi l’Italia e soprattutto il Sud: la difficoltà di accesso al credito. Per le banche è fondamentale frammentare il rischio, soprattutto quando gli interlocutori, gli attori economici vivono in una situazione di grande disagio. Noi Regione Puglia  in questo caso con Unicredit, attraverso una nostra società in house che è Puglia Sviluppo, costruiamo un accordo che è mirato, attraverso un sistema di garanzie, a sostenere la frammentazione del rischio».

Articoli correlati