Sandvik Coromant, soluzioni per la fresatura degli ingranaggi

Condividi

Alla EMO 2013, Sandvik Coromant ha esposto una grande varietà di utensili e soluzioni che possono migliorare la qualità, riducendo il tempo dei processi di fresatura attraverso numerose tipologie di applicazioni.

Tra le tecnologie mostrate al Sandvik Coromant Smart Hub, hanno monopolizzato l’attenzione dei visitatori la fresa ad alte prestazioni CoroMill 170 per ingranaggi di grandi dimensioni, le versatili frese a disco CoroMill 172 per la lavorazione di profili di ingranaggi di alta qualità, il creatore CoroMill 176 a inserti intercambiabili, che riduce i tempi di taglio fino al 70 per cento, e il creatore CoroMill 177 a inserti tangenziali, con una tecnologia che garantisce precisione ed elevata trasmissione della coppia.

CoroMill 170 è la fresa ad alte prestazioni per ingranaggi di grandi dimensioni. Nella gamma di moduli 12-22, è ideale per ottenere massima accuratezza e affidabilità nelle operazioni di sgrossatura di ingranaggi con dentatura esterna e interna.

Il sistema di frese a disco CoroMill 172 è disponibile nei moduli da 3 a 10 (DP 8.467-2.540), con profili d’ingranaggio conformi a DIN 867 per gli ingranaggi e a DIN 5480 per le scanalature. Grazie alla nuova tecnologia di inserti in metallo duro multitaglienti e alla potente interfaccia iLock, il componente può essere lavorato in macchine flessibili non dedicate, quali macchine multitask, centri di lavoro e macchine dentatrici. CoroMill 172 può utilizzare un’ampia gamma di inserti con differenti profili, offrendo un’elevata flessibilità ai clienti che hanno una produzione mista di ingranaggi con dentature e scanalature interne ed esterne, così come cremagliere e pignoni.

CoroMill 176 è un creatore a inserti intercambiabili in grado di ridurre del 50% il tempo di taglio, in larga misura attraverso l’applicazione di velocità di taglio fino a quattro volte superiori rispetto alle tradizionali frese di acciaio super rapido (HSS), e ai numerosi taglienti effettivi. Il creatore offre una conformazione a inserti radiali a profilo completo. Inoltre, la durata dell’utensile è fino a sei volte più lunga, con conseguente riduzione dei tempi di fermo macchina in proporzione diretta. L’affermata gamma di creatori a profilo completo, CoroMill 176, per la fresatura di ingranaggi cilindrici a denti dritti e a dentatura elicoidale, come pure scanalature, è stata recentemente ampliata per comprendere applicazioni su moduli da 3 a 10. CoroMill 176 è disponibile anche nella versione a più principi.

CoroMill 177 è un creatore a segmenti con inserti tangenziali adatto per la sgrossatura e semifinitura di ingranaggi nella gamma di moduli da 10 a 18 (DP 2.540 to 1.411). La tecnologia presenta una nuova interfaccia poligonale tra i segmenti che assicura precisione ed elevata capacità di trasferimento della coppia, mentre l’alta precisione e rigidezza del corpo fresa garantiscono sia qualità dei componenti ottimale sia produttività eccezionale.

Articoli correlati

Seco, fresatura di materiali difficili

Per affrontare le sfide legate a condizioni di lavorazione difficili e instabili causate da sporgenze lunghe dell’utensile, le frese integrali della