GF Agie Charmilles HEM 500U, centro di fresatura universale

Condividi

La flessibilità, una progettazione compatta e semplice e la facilità d’uso sono le principali caratteristiche che contraddistinguono la nuova macchina per la fresatura a cinque assi di GF Agie Charmilles. Il centro di fresatura universale HEM 500U risulta particolarmente adatto alla produzione di componenti per l’aerospaziale, l’aeronautico e tutte quelle applicazioni di meccanica generale dove l’utilizzo del 4° e del 5° asse è necessario per il posizionamento del pezzo.

La nuova HEM 500U, grazie alla sua tavola rototiltante di ultima generazione, permette di ottenere prestazioni competitive ­in termini di rigidità e versatilità nella sua classe. Questa soluzione per la fresatura, funzionale e semplice da utilizzare, è dotata del controllo numerico iTNC 530 di Heidenhain, che favorisce la realizzazione di contorni molto accurati dei pezzi, eseguendo al contempo la lavorazione su diversi piani di lavoro.

La macchina è progettata sfruttando una robusta struttura con telaio a C che supporta una traversa per i movimenti X e Y. I tre assi lineari si trovano su un solido blocco rigido che ospita l’asse B, mentre il movimento Z verticale, con un mandrino in linea, è montato sulla colonna rigida dell’asse Y.

La combinazione compatta del supporto mandrino ancorato al montante della macchina assorbe le forze derivanti dal processo di lavorazione. La rigidità della struttura consente lo spostamento rapido e preciso dell’elemento in movimento. Tuti i componenti strutturali sono realizzati in ghisa, un materiale che possiede ottime caratteristiche di smorzamento della vibrazione.

Sia che si lavori l’alluminio o l’acciaio, il centro di fresatura HEM 500U è sinonimo di precisione e immediatezza d’uso per un’ampia gamma di applicazioni. Dalla lavorazione di parti strutturali degli aerei ai componenti per i sistemi elettronici, HEM 500U è la soluzione stan­dard suggerita da GF AgieCharmilles.

Come tutti i prodotti del gruppo svizzero, il centro di fresatura HEM 500U è supportato da numerosi servizi, personalizzabili in base alle proprie esigenze specifiche. La proposta per i clienti si compone infatti del pacchetto più completo del settore: servizi prevendita, formazione, una linea di assistenza dedicata, parti originali per usura e consumabili certificati, nonché un Privilege Club con vantaggi davvero esclusivi.

Articoli correlati