GF AgieCharmilles HSM 200 LP e HSM 200U LP, fresatura di precisione

Condividi

Quando lo spazio occupato in officina e il peso delle macchine installate sono fattori fondamentali da prendere in considerazione, i produttori di pezzi piccoli e precisi possono senza dubbio scegliere le nuove fresatrici Mikron HSM 200 LP e HSM 200U LP di GF AgieCharmilles. Rispettivamente a tre e cinque assi, queste macchine per la fresatura sono le più idonee a rispondere alle esigenze di lay-out dei laboratori e ambienti d’officina che richiedono minimi ingombri, ma mantenendo comunque prestazioni elevate.

HSM 200 LP e HSM 200U LP soddisfano perfettamente le esigenze di fresatura ad alta velo­cità in ambienti di produzione in cui il luogo e lo spazio disponibile limitano il peso e le dimensioni ammesse per l’installazione della macchina. Le attività di produzione di orologi e i laboratori odontoiatrici che non si trovano al piano terra sono due classici esempi di tali scenari. Inoltre, queste macchine sono perfettamente allineate con le esigenze di fresatura dei produttori di elettrodi di piccole dimensioni e di parti di precisione da produrre in volumi più elevati.

Le dimensioni del centro di fresatura HSM 200 LP a tre assi e del centro di fresatura HSM 200U LP a cinque assi durante la messa in esercizio possono essere molto ridotte, fino a soli 860×2000 mm con un peso di circa 3.600 kg. La tavola può essere dotata di diversi sistemi di automazione per rispondere in modo flessibile alle diverse richieste del mercato. Con questa funzionalità, la produzione di dimensioni di lotti di piccole e medie dimensioni con brevi tempi di ciclo può essere affrontata anche in turni non pre­sidiati, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Durante lo sviluppo del progetto, molta attenzione è stata prestata alla riduzione degli ingombri senza sacrificare le prestazioni e l’elevata qualità delle lavorazioni ottenibili. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un concetto rivoluzionario applicato alla movi­mentazione degli assi, basato sulla precisione e la stabilità durante il processo di lavoro.

Più specificatamente, la progettazione della macchina garantisce rigidità e smorzamento delle forze durante il processo di lavorazione e garantisce precisione e affidabilità di processo. La qualità delle finiture è garantita dalla particolare geometria della macchina, che con la sua conformazione geometricamente “racchiusa” consente di ottenere grandi performance in termini di precisione e finitura.

Inoltre, con il movimento realizzato tramite guide lineari dirette su tutti gli assi, HSM 200 LP e HSM 200U LP garantiscono qualità superficiali perfette con una rugosità fino a Ra < 0,05 micron, riducendo il tempo di lavorazione e prolungando in maniera impressionante la durata degli utensili.

Le macchine possono essere equipaggiate con un controllo numerico Heidenhain iTNC 530 oppure Fanuc Series 31iB5, un potente elettromandrino da 50.000 giri/min, e un magazzino utensili da 30, 60 o 140 utensili. Le macchine possono essere dotate anche di una vasca di raccolta del refrigerante da 80 o 400 litri con sistema di filtrag­gio dei trucioli.

Le due macchine sottolineano ancora una volta la reputazione ottenuta da GF AgieCharmilles nel creare innovazione per conto dei clienti. I centri di fresatura HSM 200 LP e HSM 200U LP offrono tutta la potenza, la flessibilità e la precisione per migliorare il margine competitivo dei suoi clienti.

Ad esempio, nel biomedicale, HSM 200U LP rappresenta la nuova soluzione di lavorazione per la produzione a cinque assi di protesi odontoiatriche in ceramica, nonché di impianti realizzati in titanio, cobalto-cromo o una varietà di materiali plastici.

Un altro tipico ambito applicativo della macchina HSM 200 LP è la possibilità offerta ai produttori di stampi e forme di realizzare inserti in acciaio per utensili rinforzati ed elettrodi in rame per applicazioni nel settore dell’elettronica, come diodi LED, fotocamere con zoom e componenti a microfluidi, come dispositivi lab-on-chip, così come nell’orologeria per la produzioni di parti per movimenti degli orologi con soluzioni integrate di serraggio diretto delle parti COCN.

Articoli correlati