Holonix: partnership con il progetto Premanus

Condividi

Holonix, società specializzata nel Product Lifecycle Knowledge, è diventata partner tecnologico dell’importante progetto di ricerca europeo Premanus, iniziativa cofinanziata dalla UE all’interno del 7° Programma Quadro di sviluppo e ricerca tecnologici. L’obiettivo di Premanus è lo sviluppo di una piattaforma software che semplifichi il fine-vita dei prodotti e ottimizzi i processi decisionali, legati a questo momento, in termini di rigenerazione, riciclo dei materiali o riutilizzo degli stessi.

Il progetto nasce con il fine di migliorare e ottimizzare la gestione dei prodotti giunti a fine-vita e vede partecipare sia partner universitari come il Politecnico di Milano e la Loughborough University sia partner industriali, tra cui spiccano compagnie come il Centro Ricerche Fiat (rigenerazione motori), SKF (rigenerazione turbine eoliche) e Remedia (gestione rifiuti tecnologici). A questi si aggiunge Holonix che, in sostituzione a SAP, si occuperà di definire e implementare i requisiti dell’architettura della piattaforma software.

La piattaforma Premanus consente, in prima battuta, di raccogliere le informazioni legate all’intero ciclo di vita di un prodotto all’interno di un cloud service. Ciò permette il totale tracciamento di un prodotto e di ogni su parte e la condivisione dei dati in qualunque momento se ne abbia bisogno, nonché di disporre di tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni sulla gestione del fine-vita di un prodotto. La piattaforma si compone, infatti, di un client BDSS (Business Decision Support System) che, attraverso l’interrogazione e immissione di specifici input, fornisce una valutazione su piani bidimensionali – uno economico e uno ambientale – su come gestire al meglio un bene giunto ormai a fine vita. Il client opera attraverso una quotazione preliminare poi verificata in corso d’opera e a consuntivo.

Nel quadro del progetto Premanus, Holonix svolge un ruolo fondamentale nella definizione dei requisiti e delle specifiche tecnologiche volte al funzionamento della piattaforma. In virtù di questa collaborazione, Holonix ha potuto, inoltre, implementare la piattaforma Premanus all’interno di i-Like, la più avanzata soluzione a moduli per la gestione dell’intero ciclo di vita dei prodotti (Product Lifecycle Knowledge) sviluppata da Holonix stessa, e potenziare il modulo i-Like Reusing and Recycling volto a fornire la valutazione relativa ai materiali e ai componenti da riciclare o da rifabbricare.

Il ciclo di vita di un prodotto è cruciale in tutta la sua interezza – ha sottolineato Jacopo Cassina, ceo di Holonix –. Spesso si tende a dare molta più enfasi alle fasi iniziali di progettazione e sviluppo tralasciando l’importanza delle tappe finali. In un periodo, come quello attuale, di assoluta attenzione ai costi e alle risorse, poter contare su una soluzione che, in maniera scientifica, dia delle direttive su come gestire al meglio il fine-vita di un prodotto è un valore aggiunto e un asset competitivo senza precedenti. Poter lavorare a stretto contatto con interlocutori di primario livello all’interno della cornice di un progetto europeo – ha aggiunto –, ci dà una prova tangibile del successo che Holonix sta avendo anche fuori dai confini nazionali”.

Articoli correlati

Fresatura: al via la 3a edizione del corso PoliMill

Appassionati di #fresatura e di PoliMill è stato preparata per voi la 3️⃣a edizione del corso #DigitalMachining, che si svolgerà in presenza presso MECCPolimi (Dipartimento di Meccanica