Open Mind hyperMaxx, High Performance Cutting per lavorazioni 2D

Condividi

Open Mind ha presentato il nuovo software hyperMaxx, una soluzione di High Performance Cutting che permette di ottenere volumi di asportazione dei trucioli per unità di tempo molto più elevati e al contempo di ridurre l’usura degli utensili e delle macchine.

hyperMaxx offre una perfetta combinazione di percorsi utensile, massima quantità di asporto del materiale e tempi di produzione ridotti al minimo. La distribuzione ottimale dei percorsi di fresatura e l’adattamento dinamico dell’avanzamento in base alle condizioni di taglio consentono di eseguire la fresatura sempre con la massima velocità di avanzamento possibile. La lavorazione avviene esclusivamente in concordanza, con i movimenti dell’utensile eseguiti a forma di spirale i quali, nella fase finale, si avvicinano sempre di più al profilo nominale. La fresa, quindi, opera per lo più con la lunghezza di taglio completa. Un particolare algoritmo del sistema garantisce che per ogni dente della fresa venga asportato sempre lo stesso volume. In questo modo è possibile sfruttare l’utensile in modo più intelligente, senza sovraccaricarlo, originando un volume complessivamente grande di asportazione di trucioli per unità di tempo.

Il requisito per una lavorazione ottimale è l’adattamento dinamico dell’avanzamento alle condizioni di taglio. L’utente, infatti, non inserisce dei valori fissi per numero di giri e di avanzamento, bensì dati essenziali in grado di pilotare l’utensile e qualsiasi macchina utilizzata per la produzione. Il percorso utensile di hyperMaxx viene perciò calcolato tenendo conto del volume di truciolatura e di un andamento armonico. Il procedimento è adatto sia a materiali morbidi, come l’alluminio, sia ad acciaio, titanio e leghe di nichel.

Inizialmente, hyperMaxx era stato impiegato per le lavorazioni 3D di qualsiasi profilo di pezzo grezzo e, successivamente, per la sgrossatura a 5 assi form-offset. Open Mind, adesso, mette a disposizione questa strategia di ottimizzazione per l’High Performance Cutting anche nella fresatura di tasche 2D.

Articoli correlati