Alessandro Sorgato, la qualità del servizio

Condividi

Alessandro Sorgato, amministratore delegato di Sorma SpA.

Colonne portanti di una salda educazione familiare e aziendale, serietà e onestà sono i principi della filosofia operativa con cui viene affrontata ogni fase del lavoro. Si presenta così la realtà delineata nel corso di questa intervista da Alessandro Sorgato, amministratore delgato di Sorma SpA.

In quale direzione si stanno maggiormente orientando le richieste di clienti e mercato in questo ultimo periodo?

I clienti richiedono un servizio sempre più professionale, velocità di consegna, qualità del prodotto, supporto tecnico pre- e post vendita, cost saving inteso anche come risparmio sull’utensile (prezzo competitivo), ma soprattutto come risparmio sui costi globali di applicazione (produttività dell’utensile, durata, innovazione, e via dicendo). Il mercato, oggi, si divide sempre di più in due ambiti: uno è relativo alle aziende che costruiscono un prodotto proprio e dunque producono sempre gli stessi particolari, richiedendo pertanto utensili specifici e super performanti per le proprie applicazioni; l’altro ambito riguarda le aziende terziste che producono numerosi particolari diversi tra loro, con lotti produttivi piuttosto contenuti, per i quali sono richiesti utensili molto versatili, ma non a scapito delle performance assolute”.

Quali sono i punti fermi della vostra politica aziendale, anche in considerazione del mercato attuale?

Serietà e onestà sono i punti fermi di quella che è la nostra educazione familiare e aziendale. Con serietà e onestà, infatti, affrontiamo ogni fase lavorativa, perseguendo i nostri obiettivi che si concretizzano in: qualità dei prodotti, puntualità del servizio, competenza tecnica, sviluppo tecnologico e ricerca di soluzioni innovative”.

Quanto conta oggi, dunque, stare al passo con l’evoluzione tecnologica? Come si muove in tal senso la vostra azienda?

L’innovazione tecnologica è fondamentale per poter aiutare la crescita dei nostri clienti e poter aspirare ad approcciarne sempre di nuovi. In questo senso la nostra azienda, sia sul fronte dei fornitori storici sia nel cercare nuovi partner, è continuativamente attiva nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie”.

Come interpretate il concetto di qualità?

È senz’altro limitativo oggi parlare di qualità del prodotto ed è probabilmente molto più attuale parlare di qualità del servizio, intesa in un senso molto più ampio che comprende: la qualità del prodotto, la competitività dello stesso, il servizio tecnico pre- e post vendita, la competenza del personale dedicato alla vendita e del personale tecnico per supporto in loco, la competenza del personale interno, la rapidità e la puntualità del servizio. Oggi, in effetti, avere e proporre un ottimo utensile, ma senza curare tutti gli altri aspetti che lo rendono appetibile e accessibile alla clientela, è davvero limitativo”.

Quali sono i vostri obiettivi quotidiani e quelli a lungo termine?

I nostri obiettivi di ogni giorno sono improntati al raggiungimento dei nostri obiettivi a lungo termine. Nel quotidiano, quindi, cerchiamo di soddisfare i clienti acquisiti, acquisirne di nuovi, garantire a tutti un servizio globale di alta professionalità, formare e crescere il nostro personale. Il raggiungimento di questi nostri obiettivi quotidiani è dunque indispensabile per la realizzazione degli obiettivi a lungo termine, vale a dire: diventare un’azienda di riferimento per le lavorazioni di asportazione di truciolo (tornitura, fresatura, foratura, fi lettatura) con prodotti propri e tecnologicamente all’avanguardia”.

Quali fattori distintivi accomunano tra loro e caratterizzano fondamentalmente i diversi prodotti che proponete?

Si possono riassumere in quattro parole: qualità, affidabilità, tecnologia e competitività“.

Quali sono, nell’ambito della vostra articolata offerta, le novità più recenti o i prodotti attualmente di maggior spicco?

Sono diversi i prodotti da citare in tal senso. La gamma Nikko di utensili a fissaggio meccanico, con soluzioni di tornitura in metallo duro, ceramica, PCBN e PCD; Osawa HF EVOlution, gamma di frese a elica variabile e passo differenziato; Yamawa, con la seguente offerta: micro maschi e micro filiere a rullare, maschi per asportazione truciolo e a rullare specifici per il settore automotive, maschi per asportazione con geometrie specifi che per la lavorazioni di super leghe (aerospace), sistema modulare particolarmente preciso e versatile per utensili di centratura e svasatura, prolunghe per filettature a sbalzo, calibri specifici per la misurazione dei pre-fori”.

In che termini i vostri prodotti contribuiscono a incrementare la produttività e la competitività delle aziende utilizzatrici?

Lo sviluppo di utensili innovativi o la ricerca e sviluppo di nuove geometrie di taglio, nuovi substrati e nuovi rivestimenti, ci permettono di fornire alla nostra clientela una gamma di utensili in grado di incrementare la sua produttività”.

Quali sono i principali ambiti applicativi in cui vengono oggi utilizzati i prodotti che offrite? Ce ne sono di nuovi?

I settori in cui trovano applicazione i prodotti che proponiamo sono numerosi e diversificati. Parliamo infatti di automotive, aerospace, navale, stampi, terzisti, meccanica generale, new energy, micromeccanica, e molti altri ancora”.

Di quale personale vi avvalete per il servizio che mettete a disposizione della clientela, prima e dopo la vendita?

Sorma dispone di personale esterno e interno altamente qualificato, a cui fornisce costantemente corsi di formazione e aggiornamento. Tali corsi non si limitano al solo staff dell’azienda, ma vengono offerti anche ai clienti, siano essi distributori o utilizzatori fi nali. Disponiamo altresì di tecnici specializzati per supporto a bordo macchina”.

Formazione e aggiornamento rivestono quindi una grande rilevanza nel contesto delle vostre dinamiche aziendali?

L’aggiornamento del personale interno, così come l’aggiornamento del personale dei nostri distributori, o degli operatori macchina dei nostri clienti finali, sono parte fondamentale del nostro lavoro quotidiano. Si tratta di un investimento sicuramente oneroso, ma di importanza fondamentale per il nostro presente e il nostro futuro”.

_______________________________________________________________________________

Qualità nel prodotto e nel servizio

Innovazione, affidabilità e flessibilità sono le linee guida di Sorma SpA, che in oltre 60 anni di attività si è sempre proposta di coniugare la qualità del prodotto a un eccellente livello di servizio, riuscendo così ad affermarsi tra i più importanti competitor sui mercati internazionali. L’azienda, che si avvale dell’operato di 68 dipendenti e ha conseguito le certificazioni ISO9002 nel 2000 e ISO9001:2000 nel 2003, è strutturata in due divisioni: una focalizzata nella distribuzione di marchi di primo piano nel campo della tornitura, fresatura, foratura e maschiatura di metalli (Yamawa, Osawa, Kyocera, Kemmer e Nikko), l’altra nella produzione e distribuzione di utensili abrasivi e super abrasivi (Diamante & CBN) utilizzati nella lavorazione di pietra, vetro, metalli, compositi, cemento, carta, legno e in numerose altre applicazioni.

di Carla Casartelli

Articoli correlati