GF AgieCharmilles Form 2000 e 3000 VHP, EDM di ultima generazione

Condividi

Le nuove macchine Form 2000 VHP e Form 3000 VHP di GF AgieCharmilles garantiscono un’elevata precisione nella lavorazione per elettroerosione (electrical discharge machining, EDM) degli stampi mediante gestione delle fluttuazioni di temperatura. Il risultato è una lavorazione particolarmente accurata di applicazioni complesse senza alcun margine di errore.

Nella progettazione di Form 2000 VHP e Form 3000 VHP, i ricercatori di GF Agie-Charmilles hanno preso in considerazione gli effetti della fluttuazione di temperatura sulla precisione e hanno gestito tali variazioni, che possono essere relative all’ambiente di lavora­zione o alla macchina stessa.

L’esclusivo e sofisticato sistema di controllo termico compensa le variazioni di temperatura utilizzando la dielettrica stabile rispetto alla temperatura per raffreddare le bilance in vetro X, Y e Z, nonché la vite a sfera dell’asse Z. Nell’insieme, il corpo della macchina è termica­mente isolato dall’asse Z ad alta velocità che viene raffreddato con fluido dielettrico.

Indipendentemente dal fatto che si stia lavorando a uno stampo a singola cavità o con più cavità per una produzione seriale di piccole parti, come pezzi che sostengono lenti per com­ponenti elettronici, Form 2000 VHP e Form 3000 VHP permettono la massima precisione di posizionamento. Oltre a offrire una termostabilizzazione globale ottimale, le macchine stesse sono assemblate con estrema cura e collaudate con un interferometro laser, in modo da garantire un perfetto posizionamento tridimensionale.

Form 2000 VHP e Form 3000 VHP offrono la nuova ed ergonomica interfaccia uomo-macchina (human-machine interface, HMI) AC Form di GF AgieCharmilles. Sviluppata sulla base di uno studio con numerosi clienti per semplificare il processo di produzione degli stampi, la HMI AC Form è organizzata su un solo livello di menu in cui tutte le icone sono disposte in modo logico e in ordine cronolo­gico di uso, mentre una guida contestuale dinamica è sempre a portata di clic. Sulle nuove macchine è inoltre installata l’innovativa tecnologia iQ (innovazione e qualità) di GF AgieCharmilles, che assicura l’efficienza assoluta dell’impulso per eliminare l’usura e risparmiare sui materiali costosi. Sia nel rame sia nella grafite, la tecnologia iQ cattura i detriti e li sfrutta come uno strato protettivo e di “medicazione” sull’elettrodo. iQ rende possibile la riduzione del numero di elettrodi consumati fino a due terzi, abbassando nel contempo il tempo di erosione. Ciò significa risparmiare sugli elettrodi e sul tempo, con un conseguente aumento dei profitti.

Articoli correlati