Dassault, fatturato in crescita nonostante la crisi

Condividi

Dassault Systèmes ha reso noti i risultati finanziari per il terzo trimestre e per l’anno in corso fino al 30 settembre 2013. I dati sono stati verificati e approvati dal Consiglio Direttivo della società il 21 ottobre 2013.

Nel trimestre in esame, i ricavi dalla vendita ricorrente di software sono aumentati dell’8% (+9% sull’anno), rappresentando il 77% dei ricavi totali. Nell’arco dei nove mesi, le attività hanno generato un flusso di cassa di 428 milioni di euro. La multinazionale francese ha così aggiornato i risultati previsti per il quarto trimestre e per l’intero esercizio 2013, fissando gli obiettivi rispettivamente a 555-575 milioni di euro e a 2.06-2.08 miliardi di euro. Le previsioni tengono conto dell’allungamento dei cicli di vendita, dello spin-off della consociata americana Inceptra e dell’indebolimento del dollaro sull’euro.

Bernard Charlès, presidente di Dassault Systèmes, ha dichiarato: “I risultati del terzo trimestre riflettono una serie di eventi concomitanti inseriti in un contesto macroeconomico debole. I clienti impiegano più tempo per valutare le proprie scelte di investimento, ma nel contempo hanno sempre più necessità di offrire ai loro clienti esperienze di prodotto avanzate e di trasformare la loro attività. È importante sottolineare che continuiamo a fare progressi con la nostra strategia 3DExperience e le relative iniziative, sia nelle vendite, migliorando la formazione dei nostri commerciali e sviluppando le diverse aree geografiche in maniera mirata, sia nella gestione operativa e finanziaria, con una costante focalizzazione sul miglioramento delle nostre attività operative e dell’efficienza, sia nell’ambito di ricerca e sviluppo. In particolare, l’introduzione delle Cloud Industry Solution Experiences sta ricevendo ottimi riscontri dai clienti per la velocità e la facilità di adozione. Altrettanto positivo il feedback sull’esperienza di lavoro completamente nuova offerta dalla nuova bussola IFWE, che consentirà ai nostri clienti di utilizzare la piattaforma 3DExperience come una vera e propria piattaforma di business”.

Articoli correlati