Renishaw a Mecspe: un mondo di proposte

Condividi

Renishaw sarà presente al prossimo MecSpe con una serie di proposte mirate all’ottimizzazione della produzione e della misura: da EQUATOR, sistema di misura a bordo macchina alla testa di misura 5 assi PH 20, dal sistema di scansione a contatto Renishaw SPRINT™, all’innovativa tecnologia di produzione per fusione additiva. Ma vediamoli in dettaglio.

Equator™ è un calibro estremamente leggero, rapido e ripetibile che può essere utilizzato semplicemente premendo un pulsante. Può passare in pochi secondi da un pezzo a un altro ed è perfetto per processi di lavorazione flessibili e per ispezionare pezzi provenienti da macchine diverse. Grazie alla sua struttura cinematica parallela, facilmente scalabile e adattabile, Equator consente di raggiungere alte velocità di scansione, si installa in pochi minuti e l’operatore può passare da un’operazione a un’altra in pochi secondi. La nuova testa PH20 sfrutta la tecnologia sviluppata per il noto sistema di misura REVO®, e offre un esclusivo metodo di misura rapida a contatto, con posizionamenti veloci e continui su 5 assi per garantire l’accesso ottimale agli elementi. Il suo design compatto la rende ideale per macchine di ultima generazione e aiuta a retrofittarla facilmente sulla grande maggioranza delle macchine esistenti. Il sistema SPRINT si basa sulla rivoluzionaria sonda di scansione OSP60, dotata di sensore in continuo con una risoluzione tridimensionale di 0,1 μm, in grado di fornire altissima accuratezza e informazioni dettagliate sulla forma del pezzo. I dati, forniti in continuo, vengono combinati con quelli relativi alla posizione della macchina per ottenere la reale posizione della superficie del pezzo. Grazie alla possibilità di misurare mille punti al secondo in tre dimensioni e alla capacità di analisi del sistema, è ora possibile ottimizzare i tempi ciclo e l’utilizzo della macchina, fornendo un’opportunità ineguagliabile per misurare e ispezionare i pezzi, controllando e ottimizzando allo stesso tempo i processi in macchina. La fusione laser Renishaw è un processo innovativo basato su una tecnica di produzione additiva che consente di produrre pezzi in metallo solido direttamente da disegni CAD 3D, per mezzo di un laser a fibra ottica di alta potenza, a partire da diversi tipi di polvere metallica che viene fusa in atmosfera controllata e stratificata con spessori che variano tra 20 e 100 micron. La macchina garantisce facilità di utilizzo all’interno di un ambiente produttivo e ha una semplice interfaccia touch screen. I costi per i materiali di consumo sono ridotti al minimo grazie a un design accurato e a una serie di elementi specifici che contribuiscono ad aumentare l’affidabilità del sistema e ad abbassare i costi di gestione.

 

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per