Ufficializzata la fusione tra Ansys e Reaction Design

Condividi

Ansys ha annunciato di aver concluso l’accordo per l’acquisizione di Reaction Design, società specializzata nello sviluppo di software per la simulazione chimica. La transazione dovrebbe chiudersi nel mese di gennaio 2014. Il management offrirà maggiori dettagli circa l’accordo e il suo impatto sulle prospettive finanziarie 2014 dopo la chiusura.

Con sede a San Diego in California, Reaction Design conta oltre 400 clienti in tutto il mondo. Il suo prodotto di punta, Chemkin-Pro, è considerato un “golden standard” per la modellazione e la simulazione della chimica di gas e superfici.

La combinazione di comprovate soluzioni di fluido dinamica computazionale (CFD) di Ansys con i noti solutori chimici  di Reaction Design darà luogo ai migliori strumenti del mercato per la simulazione della combustione. Comprendere e prevedere gli effetti chimici in un sistema di combustione risulta fondamentale per lo sviluppo di prodotti competitivi in applicazioni relative a trasporto, energia ed elaborazione dei materiali. Affidarsi esclusivamente a prove sperimentali per validare accuratamente le prestazioni può rivelarsi inadeguato se si considerano la complessità e i cicli più brevi della progettazione attuale. Una simulazione efficace e dettagliata della chimica sottostante risulta fondamentale per i progressi nella tecnologia dei motori e del carburante. Le soluzioni Reaction Design permettono alle aziende di trasporti ed energetiche di raggiungere rapidamente i propri obiettivi di tecnologia “pulita”, automatizzando l’analisi dei processi chimici attraverso simulazioni e soluzioni di modellazione. L’acquisizione di Reaction Design integra l’offerta di Ansys per la simulazione di motori a combustione interna, con conseguente maggiore efficienza dei carburanti.

Le aziende dei vari settori desiderano offrire prodotti (dagli aerei alle automobili, fino alle turbine a gas) con la migliore efficienza possibile per ciò che concerne il consumo del carburante – ha dichiarato Jim Cashman, ceo di Ansys. Per oltre 15 anni, Reaction Design ha aiutato le aziende di tutto il mondo a capire meglio i processi chimici. Combinando i suoi solutori con i prodotti Ansys saremo in grado di offrire ai clienti strumenti che permetteranno loro di analizzare in estremo dettaglio i processi di combustione dei loro prodotti, dando luogo a una maggiore efficienza energetica. Il software di simulazione di Reaction Design è validato da anni di pratica e facile da utilizzare: si adatta quindi perfettamente alla famiglia di soluzioni Ansys, testimoniando il costante impegno del gruppo nell’ampliare il proprio portfolio di soluzioni, ma anche la ricchezza di talenti e competenze dell’azienda, sia nel proprio organico che grazie ad acquisizioni mirate”.

Siamo molto orgogliosi di entrare a far parte della famiglia Ansys – ha commentato Bernie Rosenthal, ceo di Reaction Design. Ammiriamo molto il lavoro che Ansys ha svolto negli ultimi 40 anni per aiutare i clienti a i loro sogni. Non ho dubbi sul fatto che saremo in grado di offrire grande valore ai suoi clienti, mentre i nostri utenti potranno beneficiare di un maggiore accesso alla loro suite di soluzioni di simulazione”.

Articoli correlati