Nuovi prodotti Eplan nel programma Encompass

Condividi

Rockwell Automation ha aggiunto Eplan Fluid ed Eplan Harness proD al proprio portfolio di prodotti garantiti Encompass, del quale facevano già parte altri consolidati sistemi Eplan: Eplan Electric P8, Eplan Pro Panel, Eplan PPE. Questo significa che tutti i software della Piattaforma Eplan sono ora ufficialmente integrati nel programma Encompass.

Eplan Fluid è uno strumento di progettazione per la configurazione e la documentazione automatizzata di circuiti per sistemi fluidici per l’idraulica, la pneumatica, il raffreddamento e la lubrificazione. La Piattaforma Eplan collega l’ingegneria fluidica ad altre discipline simili, in modo tale che i vari task di progettazione possano essere eseguiti in parallelo, con una conseguente accelerazione dell’intero processo, anche in combinazione con altre discipline, ad esempio l’ingegneria elettrica.

Eplan Harness proD è un moderno sistema software 3D/2D per lo sviluppo efficiente dei cablaggi e della relativa documentazione. I punti di forza del sistema risiedono nell’automazione delle fasi di lavoro, dall’importazione di modelli meccanici come ambienti 3D per la configurazione dei cablaggi, da utilizzare in abbinamento alle liste di cablaggio scaricate dalla Piattaforma Eplan, fino al passaggio dei cavi, alla creazione di documentazione e alla definizione in 2D della tavola chiodi. Grazie alla capacità di raccogliere informazioni meccanicamente rilevanti da svariati sistemi MCAD, nonché informazioni di connessione ECAD, Eplan Harness proD ha le potenzialità per integrarsi perfettamente in ambienti PDM. In questo modo è possibile progettare il cablaggio anche in assenza di un prototipo meccanico. In breve: i tempi di sviluppo si riducono, la produttività aumenta e la qualità del progetto migliora su base continuativa.

Queste soluzioni ingegneristiche producono ulteriori sinergie fra Rockwell Automation ed Eplan. Gli utenti potranno ora creare le proprie configurazioni elettriche usando il database relazionale orientato all’oggetto e avvalersi quindi dell’integrazione bidirezionale dei dati fra Eplan Electric P8 e RSLogix 5000, tramite RSLogix Architect, per la sincronizzazione hardware e tag tra il sistema di controllo e gli schemi elettrici. Potranno inoltre affidarsi a Eplan Pro Panel per progettare virtualmente armadi elettrici in 3D con l’ausilio della tecnologia eTouch. Infine, potranno inviare i dati progettuali direttamente al reparto produzione. Fornitori di soluzioni, integratori di sistema, costruttori di macchinari e apparecchiature e società attive in ambito ingegneristico trarranno grande beneficio dalla partnership tra Rockwell Automation e Eplan.

Con l’aiuto della rete di partner Encompass, gli utenti saranno in grado individuare facilmente prodotti complementari adatti a risolvere al meglio le più svariate esigenze applicative. Si tratta di componenti critici o soluzioni di connessione che ampliano e potenziano le installazioni Rockwell Automation.

Articoli correlati