Siemens, inaugurati gli uffici sulla collina degli Erzelli

Condividi

A poco più di un anno dalla firma dell’accordo di locazione con Genova High Tech, come da tabella di marcia, Siemens apre le porte della nuova sede in via Melen, 83 sulla collina degli Erzelli. Gli uffici si distribuiscono su 8.500 metri quadri con 600 postazioni di lavoro e occupano cinque dei dodici piani dell’edificio. In particolare, il centro di R&S sui software industriali, che da solo conta circa 650 dipendenti, ospita un training center costituito da tre sale da dodici postazioni ciascuna, una demo room e un laboratorio per lo sviluppo prodotti su scala mondiale.

La storia di Siemens in Italia è lunga e di successo. Quella a Genova e in Liguria ne è un esempio virtuoso: siamo qui da quasi un secolo, gli uffici sono stati aperti tra il 1909 e il 1918. Oggi riunire le forze agli Erzelli conferma l’impegno nel Paese e a Genova in particolare, dove l’esperienza e la qualità degli ingegneri, dei tecnici sviluppatori e della rete commerciale fanno la differenza e rappresentano il nostro valore aggiunto locale” il commento di Federico Golla, amministratore delegato di Siemens Italia, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi uffici genovesi, svoltasi alla presenza delle più importanti istituzioni locali.

Il concept è quello dello smart working che Siemens ha introdotto in Italia nel 2011. Lavoro mobile e flessibile, anche grazie a uffici organizzati in spazi dove il layout è caratterizzato dalla mancanza di postazioni assegnate, un maggior numero di sale riunioni, think thank, caffetterie, vetri al posto di muri, in genere maggiore contiguità.

Con il trasferimento nella nuova sede, Siemens rafforza ulteriormente le proprie attività sul territorio. Presente in modo significativo dal 2001 – in cui fu acquisita Orsi Automazione -, quello che caratterizza la storia e lo sviluppo di Siemens nel capoluogo e nel resto della regione è la creazione di know how locale di altissimo livello, grazie a cui due team genovesi si sono meritati il riconoscimento di centri di competenza mondiali.

Articoli correlati