Meyer Werft sceglie il sistema di automazione Pilz PSS 4000

Condividi

cantiere Meyer WerftIl sistema di automazione Pilz PSS 4000 regola il controllo di sicurezza accesso presso i cantieri navali di fama mondiale Meyer Werft.

Meyer Werft di Papenburg è uno dei cantieri navali più moderni al mondo. In produzione questa compagnia si avvale di tecniche di saldatura laser innovative per collegare tra loro i segmenti in acciaio. Affinché i processi in futuro possano avere livelli di produttività ed efficienza più elevati è stato creato un laboratorio di ricerca per la tecnica di saldatura laser ad elevate prestazioni, dove il sistema di automazione PSS 4000 di Pilz viene implementato come soluzione completa. Il sistema controlla i segnali di sicurezza e gli altri segnali e, in caso di pericolo, provvede ad una disattivazione immediata dell’impianto.

Nel laboratorio di prova del laser il sistema di automazione PSS 4000 gestisce il monitoraggio e il controllo dei segnali di tutti gli interruttori di sicurezza, del laser, del robot e delle finestre. In questo ambito, PSS 4000 viene supportato dal sistema di sicurezza per ripari mobili PSENsgate che coordina il controllo degli accessi. La soluzione di sicurezza è completata dal selettore di modalità operativa PITmode, grazie al quale l’impianto può essere comandato e controllato dalle persone autorizzate in diverse modalità operative. PITmode svolge due funzioni: la selezione della modalità operativa e la gestione dell’autorizzazione all’accesso.

La realizzazione del progetto ha richiesto un approccio risolutivo personalizzato e complessivo. In qualità di fornitore di soluzioni complete, Pilz si è occupata di tutti i servizi: dalla fase di progettazione, fino alla messa in servizio e al collaudo dell’impianto. Il pacchetto dei servizi Pilz è stato completato dal supporto offerto per la progettazione hardware e software e la verifica del performance level raggiunto ai sensi della norma DIN EN ISO 13849-1.

Articoli correlati