ABB NXR, nuova famiglia di motori ad alta tensione

Condividi

abb nxrABB ha presentato una nuovo motore ad alta tensione con raffreddamento ad alette che combina dimensioni ridotte, alta densità di potenza, elevata affidabilità e manutenzione semplificata. La soluzione è il risultato del know-how acquisito da ABB e dell’impegno per la riduzione dei costi totali di gestione, perfezionati grazie all’uso ottimizzato dei materiali, al miglioramento della circolazione d’aria e al design costruttivo innovativo. Questa ultima generazione di motori HXR, chiamati NXR, segna un punto di svolta nella categoria dei prodotti con raffreddamento ad alette. Non solo offre una maggiore potenza in una carcassa delle stesse dimensioni, ma anche una maggiore potenza per chilogrammo. La temperatura di esercizio del motore è più equilibrata, il che si traduce in intervalli di tempo più lunghi tra le operazioni di manutenzione.

Mi piace pensare che i nostri motori non solo abbiano più kilowatt, ma anche un maggior know-how per chilogrammo rispetto a qualsiasi altro motore ad alta tensione con raffreddamento ad alette – ha commentato Thomas Ek, responsabile di prodotto ABB per i motori ad alta tensione –. C’è dietro una progettazione molto importante e curata per la quale abbiamo preso in considerazione l’intero ciclo di vita del motore e ogni suo particolare”.

Il sistema di raffreddamento interno ed esterno è stato notevolmente migliorato. Karita Forss, responsabile di prodotto ABB per i motori asincroni ad alta tensione, ha spiegato: “Per studiare il flusso dell’aria abbiamo utilizzato la dinamica dei fluidi di raffreddamento e abbiamo preso in considerazione meccanismi di raffreddamento diversi; posso quindi affermare che non vi è alcun particolare del nostro motore che non sia stato ottimizzato”.

La temperatura di esercizio all’interno del motore è ben bilanciata fra i terminali lato e lato opposto comando, a garanzia di una vita più estesa dei cuscinetti e spazi più lunghi tra i vari intervalli di lubrificazione. È stata anche migliorata la progettazione dell’avvolgimento per consentire una maggiore densità di potenza del motore.

Il montaggio degli accessori risulta particolarmente semplice, grazie alla presenza lungo i lati di punti di fissaggio predisposti. È disponibile un gran numero di accessori standardizzati, compresi i sistemi di monitoraggio ABB MACHsense-P (Portable) e ABB MACHsense-R (Remote). Molti particolari, tra i quali i fori di fissaggio ovali nei piedini più ampi e un supporto per cavi per il cablaggio ausiliario, semplificano l’installazione e assicurano risultati ottimali.

Articoli correlati