Stame:un portfolio completo per le lavorazioni meccaniche

Condividi

Produzione_StameStame è specializzata nella produzione di componenti meccanici, di geometria complessa e di precisione dimensionale discreta o buona, mediante pressatura e sinterizzazione di polveri metalliche. Oggi lavora in settori varii della produzione meccanica: serrature, elettrodomestici, motociclo, indotto auto.
Buona parte del volume d’affari è realizzato con aziende estere. Stame segue con attenzione l’innovazione scientifico-tecnologica. Lo studio e la messa a punto di materiali sinterizzati innovativi e soluzioni meccaniche avanzate e la collaborazione alla progettazione dei clienti fanno parte della sua filosofia e rientrano nell’ambito delle sue attività pianificate e sviluppate.
Stame dispone di un parco presse fino a 4500 kN, molte delle quali permettono di montare stampi multipiastra e di effettuare operazioni di stampaggio secondarie. I forni di sinterizzazione sono attrezzati anche per la sinterotempra e la corretta produzione di acciai inossidabili, fino a 1300 gradi. Per le operazioni secondarie, Stame dispone di forni di brunitura e di ossidazione a vapore, macchine automatiche per lavorazioni meccaniche per la sbavatura e la sabbiatura, impianti per l’impregnazione in olio o resina. L’impianto di impregnazione in resina, a ciclo completamente automatico, assicura la tenuta a pressione di fluidi. Stame dispone di attrezzature di misura e controllo necessarie per l’assicurazione di qualità: strumenti di misura 3D; bilance di precisione; durometri; attrezzature per prove specifiche; un laboratorio metallografico attrezzato con sistemi automatici di preparazione dei provini e analisi dell’immagine.
Stame è presente a MECSPE 2014 al padiglione 5, stand D30.

Articoli correlati

L’importanza della subfornitura

Parte del più ampio e diversificato settore della meccanica, il comparto della produzione di componenti per la trasmissione di potenza