Francesco Plizzari, una risposta per ogni esigenza specifica

Condividi

Edicola web

???????????????????????????????
Francesco Plizzari, amministratore delegato di Open Mind Technologies Italia.

Una realtà la cui filosofia operativa è incentrata sul cliente, con l’obiettivo costante di sviluppare per ognuno una soluzione personalizzata, in grado di soddisfarne a pieno le necessità. Ce ne ha parlato nel corso di questa intervista Francesco Plizzari, amministratore delegato di Open Mind Technologies Italia.

Con quale strategia operativa la vostra azienda si muove in un mercato complesso come quello attuale?

Anche nell’odierno contesto di mercato, ci muoviamo come sempre continuando a porre al centro di ogni nostra attività il cliente, confermando gli sforzi che abbiamo messo in atto da tempo e lavorando sul prodotto e sulle competenze“.

Quali sono le maggiori necessità che emergono nel contesto specifico in cui operate?

Attualmente è la consulenza a essere sempre più richiesta: la vendita del software, infatti, oggi più che mai viene affiancata da attività specifica. Chi cerca una nuova soluzione Cad/Cam necessita innanzitutto risposte, che Open Mind è in grado di offrire grazie alla sua filosofia operativa orientata ai clienti, assistiti in ogni fase del progetto: prima ancora dell’acquisto, durante e dopo l’introduzione del sistema. Il nostro obiettivo è sempre quello di sviluppare per ciascuno una soluzione personalizzata, in grado di soddisfare pienamente le esigenze esistenti e consentire di trarre il massimo beneficio dagli investimenti effettuati“.

Quali sono i punti fermi della vostra politica aziendale?

Il centro della nostra politica aziendale sta nel fornire al cliente quello di cui ha bisogno. I contenuti tecnologici, su cui non si può lesinare in alcun modo, sono fondamentali in questa ottica, e non si può prescindere da essi per mantenere il prezzo. I nostri punti di forza sono la capacità di messa a fuoco sullo sviluppo di soluzioni Cad/Cam e la vicinanza al cliente, con l’apporto determinante delle nostre tecnologie core, sviluppate internamente, e delle nostre strutture snelle, che ci consentono la massima flessibilità“.

Innovazione e qualità: che significato hanno per voi?

Innovare per noi vuol dire essere proponitori di soluzioni, mentre qualità significa garantire la competenza di prodotto e persone“.

Quale importanza riveste l’attività di Ricerca & Sviluppo nel contesto di una realtà come la vostra?

È indispensabile rendere disponibili le miglior performance software di programmazione. In tal senso, da sempre Open Mind è partner dei più importanti produttori di macchine utensili: le sinergie che si creano con queste aziende ci permettono infatti di offrire novità tecnologiche fondamentali per una corretta, funzionale e ottimizzata programmazione di tornitura e fresatura“.

Come avete conquistato la fiducia dei vostri clienti e come fate sentire loro la vostra vicinanza?

Con la qualità della soluzione proposta e la competenza delle persone che lavorano da noi. L’impegno personale, inoltre, svolge un ruolo di importanza decisiva e i nostri clienti se ne rendono conto fin dal primo contatto. A ciò si aggiunga l’apertura di sedi operative distribuite sul territorio, una scelta questa sicuramente controcorrente per i costi che ne derivano, ma che ci consente in questo modo di garantire al cliente, nel caso servisse, un intervento tempestivo“.

Quali fattori distintivi accomunano tra loro i diversi software che proponete?

La proposta Open Mind è unica nel suo genere: Cad e Cam proprietari, tecnologia di tornitura e fresatura in un unico ambiente e da sempre riferimento nelle lavorazioni 5 assi. Grazie alle sue idee innovative, all’esperienza pluriennale nel settore e al know how nel campo della fresatura e della tornitura, la nostra azienda è in grado di offrire strategie Cad/Cam tecnologicamente avanzate e soluzioni orientate al futuro“.

Quali sono i settori prevalenti in cui trovano applicazione le vostre soluzioni?

Nostri interlocutori sono, in sintesi, tutte le aziende che devono occuparsi di asportazione truciolo. Le nostre soluzioni software, che vengono utilizzate per la produzione di parti complesse e di alta qualità, trovano applicazione in molteplici settori: dall’aerospaziale a quello dell’orologeria, dal medicale all’automobilistico, dalla produzione di stampi al comparto degli sport motoristici, e molto altro ancora. Nell’arco del 2013 uno dei settori che più si è contraddistinto per vivacità è stato quello aeronautico“.

Qual è, nell’ambito della vostra offerta, il prodotto di maggior spicco?

“La soluzione Cad/Cam hyperMill, che consente di programmare in modo efficiente sia le geometrie semplici sia quelle complesse. Grazie a una vasta gamma di strategie di lavorazione (dalla fresatura 2D, 3D, HSC alle lavorazioni 5 assi simultanee, alla tornitura con il modulo millTurn, fino alle applicazioni speciali), è possibile eseguire la lavorazione completa dei grezzi con un unico staffaggio, con i diversi vantaggi che ne derivano: processi continui ed efficienti, riduzione al minimo dei tempi di lavorazione, maggiore affidabilità. Inoltre, hyperMill offre numerose possibilità per la programmazione automatizzata, che consente di ridurre i tempi di utilizzo delle macchine e ottimizzare i processi. Alcuni esempi: le tecnologie avanzate feature e macro, le funzioni automatizzate quali la riflessione e la trasformazione, le funzioni che consentono di ridurre al minimo i tempi di inattività“.

In che termini le vostre soluzioni Cad/Cam contribuiscono a incrementare i processi produttivi e la competitività di chi le adotta?

Oggi è fondamentale per i nostri clienti essere nelle condizioni di non dover rinunciare a un lavoro perché in azienda non sono disponibili le tecnologie adatte. In tale ottica, quindi, le nostre soluzioni offrono la giusta risposta alle necessità di oggi e di sempre, consentendo di semplificare e velocizzare la produzione e di renderla più efficiente. A noi piace dimostrare, ad esempio, che con hyperMill un’attività è in grado di lavorare qualsiasi pezzo“.

Che ruolo ha l’attività formativa ai clienti nel quadro della vostra realtà operativa?

Come filiale abbiamo investito molto in questo ambito, attrezzando in ogni sede un’aula dedicata al training, dove organizziamo giornate a tema insieme ai partner delle macchine utensili, utensilieri e CN. I nostri prodotti innovativi sono orientati alle esigenze effettive dei clienti, allo scopo di garantire loro il massimo beneficio e il massimo livello di soddisfazione. In tale direzione, le nostre competenze applicative e di settore costituiscono la base non solo per lo sviluppo dei nostri prodotti, ma anche per il trasferimento del know-how mediante i corsi di formazione, il cui fine principale è quello di garantire la sicurezza degli investimenti dei clienti“.

____________________________________________________________

Soluzioni Cam/Cad in risalto

Open Mind, produttore di soluzioni Cam/Cad, è entrato a pieno titolo a far parte dei fornitori top five di soluzioni Cam a livello mondiale. Il successo dell’impresa è stato confermato da CIMdata, società indipendente di ricerche di mercato, a seguito delle analisi dei dati relativi al 2012. Rispetto ai dati dell’anno precedente, inoltre, Open Mind è salita di ben due posti nel ranking delle quote di mercato.

Osservandone l’incremento di fatturato, l’affermazione del gruppo risulta ancora più evidente: con un + 14,8 % nel 2012, infatti, è riuscita a scalare la classifica dei fornitori di soluzioni Cam di maggior successo, passando dal 7° posto del 2011 al 3° posto del 2012.

Al momento dell’intervista i dati ufficiali relativi al 2013 non erano ancora disponibili, ma è stato riconfermato l’andamento positivo del 2012.

di Carla Casartelli

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a

Filtrazione esterna e in “equilibrio”

I sistemi con centralina esterna alla macchina utensile garantiscono risultati ideali in termini di filtrazione di liquidi lubrorefrigeranti. A tal

Scienza dell’attrito… e oltre

La scienza dell’attrito nasce per studiare i fenomeni di interazione superficiale. Partendo dalla scienza dell’attrito, la tribologia valuta le interconnessioni