ABB, Matti Alahuhta candidato per il prossimo CdA

Condividi

Matti AlahuhtaIl Consiglio di Amministrazione di ABB ha comunicato che presenterà Hubertus von Grünberg per la sua rielezione a presidente dell’Assemblea. In aggiunta, il Consiglio proporrà Matti Alahuhta quale nuovo membro del Consiglio di Amministrazione di ABB. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre dichiarato che tutti i membri, con la sola eccezione di Hans Ulrich Maerki, si candideranno per la rielezione. Gli azionisti voteranno tutte le nomine dei membri del Consiglio al prossimo Annual General Meeting (AGM) del 30 aprile 2014.

Matti Alahuhta (61 anni), cittadino finlandese, è presidente e ceo della Kone Corp., società specializzata nel settore degli ascensori e delle scale mobili. Prima di entrare in Kone, Alahuhta è stato presidente di Nokia Telecommunications, presidente di Nokia Mobile Phones e vice presidente di Nokia Corp.. Kone ha annunciato poco tempo fa che Alahuhta lascerà le cariche di presidente e ceo di Kone il 31 marzo 2014, ma conserverà la posizione di membro del Consiglio di Amministrazione della società. Sotto la sua guida, Kone ha duplicato la quota globale di mercato con nuovi tipi di ascensori e scale mobili, oltre a costruire e sviluppare un business molto forte di service globale. Alahuhta è anche presidente del Consiglio di Amministrazione di Outotec Corp., membro del Consiglio di Amministrazione di UPM Kymmene Oyj ed è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di AB Volvo.

Hubertus von Grünberg, presidente del Consiglio di Amministrazione di ABB, ha dichiarato: “La nomina di Matti Alahuhta nel Consiglio di Amministrazione riflette l’impegno di ABB nell’ulteriore sviluppo dei mercati strategici. Il suo background e la sua visione arricchiranno la nostra Assemblea”.

Articoli correlati