F-35: primo test con i componenti alari di Alenia Aermacchi

Condividi

?????????????????????????????????????Lockheed Martin ha fatto sapere che i primi componenti alari prodotti da Alenia Aermacchi e installati su un F-35 Lightning II hanno debuttato in volo lo scorso 6 marzo. I componenti sono stati installati a bordo dell’AF-44, un velivolo della variante F-35A a decollo e atterraggio convenzionale, che ha compiuto i test presso l’Air Force Plant 4 di Fort Worth, in Texas. L’AF-44 verrà consegnato alla U.S. Air Force entro la fine del 2014.

“Per anni, Alenia Aermacchi ha dimostrato la propria capacitĂ  di produrre componenti avanzati sia per velivoli civili, sia per aerei militari ad elevate prestazioni – ha sottolineato Debra Palmer, vice president Lockheed Martin e general manager dello stabilimento FACO (Final Assembly and Checkout) in Italia –. Quanto la societĂ  sta realizzando nell’ambito del programma F-35 Lightning II è un’ulteriore conferma del suo ruolo di leadership in un ambito altamente specializzato della produzione di velivoli”.

Alenia Aermacchi produrrĂ  nei prossimi mesi oltre 800 ali e relativi componenti destinati alla flotta globale degli F-35 e, in collaborazione con Lockheed Martin, sarĂ  responsabile della gestione delle attivitĂ  di produzione e assemblaggio di tutti i modelli italiani realizzati presso la FACO di Cameri, vicino Novara.

Articoli correlati