Copa-Data Zenon, annunciata la release 7.11

Condividi

????????????????????????Nuovo aggiornamento all’insegna dell’ergonomia per il software HMI/Scada Zenon di Copa-Data, che con l’ultima release arriva alla versione 7.11.

Un software può essere anche il migliore, ma se chi lo usa non riesce a lavorarci con tranquillità ed efficacia diventa inutile – spiega Reinhard Mayr, product manager di Copa-Data. Con zenon 7.11 abbiamo voluto aumentare l’ergonomia nelle pratiche di settore”.

In Zenon 7.11 è stata data particolare attenzione all’aggregazione automatica dei dati, per premettere all’operatore di concentrarsi sulle sue attività principali. L’ultimo update offre profili di compressione predefiniti per l’Historian nell’Editor, che supportano il progettista al momento di decidere tra le innumerevoli possibilità nel creare una struttura di archivio ben funzionante. Possono essere creati automaticamente anche archivi aggregati e possono essere definiti dei profili individuali, da riutilizzare in altri momenti.

Il nuovo Zenon propone miglioramenti in particolar modo per i processi di produzione a lotti, tipici delle aziende Food & Beverage e farmaceutiche. Normalmente, diversi lotti sono prodotti in parallelo e con attrezzature differenti e ciò richiede un’elevata flessibilità nella produzione, la registrazione e la valutazione dei dati. Il filtro lotti esteso del software supporta proprio queste fasi. Può essere usato in diversi archivi in tutto l’impianto, in modo che l’utente sia in grado di accedere in modo chiaro ai dati che sono rilevanti per un lotto in particolare. Inoltre, per ottimizzare gli sforzi di progettazione, nel Modulo Batch Control è adesso possibile raggruppare le fasi delle ricette: ad esempio, la fase di “regolamento della temperatura” è formata dalla strategia di controllo “riscaldamento“, “mantenimento della temperatura“, “raffreddamento“. Nella versione precedente, ogni singolo passaggio doveva essere configurato come singola fase, portando via più tempo.

Articoli correlati