Velocità supersoniche nelle simulazioni con Ansys e Nvidia

Condividi

ansys-nvidiaGli utenti Ansys possono ora sfruttare le unità di elaborazione grafica (GPU) Nvidia per accelerare le simulazioni fluidodinamiche e ottimizzare la gestione  di modelli complessi e di grandi dimensioni. Disponibile per la prima volta con Fluent 15.0, il solutore fluidodinamico contiene parti di codice sviluppate congiuntamente e amplia il supporto per le GPU Nvidia a tutta la gamma di soluzioni Ansys, basandosi sul successo precedentemente ottenuto con il supporto GPU di Mechanical.

Avvalendosi degli acceleratori GPU di Nvidia, i nostri ingegneri hanno dimezzato  il tempo normalmente impiegato per la simulazione dei tipici modelli Ansys Mechanical, raddoppiato le prestazioni dei sistemi basati su sole CPU e spesso ridotto di un’intera giornata il tempo necessario per completare l’elaborazione – ha dichiarato David Cusano, chief technology officer e vice presidente dello specialista delle turbine a gas Parametric Solutions -. Grazie al supporto per l’accelerazione GPU disponibile con Ansys Fluent 15.0, le simulazioni CFD complesse possono essere similmente accelerate, soprattutto se abbinate ai nuovi acceleratori GPU Tesla K40 ad alte prestazioni. La nostra compagnia è quindi entusiasta dello sviluppo GPU di Nvidia e dell’accelerazione GPU di Ansys”.

Ansys ha collaborato con Nvidia per garantire ai nostri clienti comuni la possibilità di sfruttare hardware GPU all’avanguardia per la simulazione fluidodinamica – ha commentato Barbara Hutchings, direttore partnership di Ansys. Il gruppo sta investendo molto nell’emergente e sofisticata tecnologia GPU, motivo che ci ha indotto ad offrire il supporto GPU per Nvidia attraverso nuove licenze HPC che si avvalgono di entrambe le CPU centrali e della GPU, nonché del nuovo supporto GPU della soluzione di simulazione elettromagnetica HFSS Transient. I clienti possono ora usufruire della GPU per accelerare le simulazioni fluidodinamiche, di meccanica strutturale ed elettromagnetiche, ampliando al tempo stesso il valore delle funzionalità Ansys HPC”.

Articoli correlati