igus Drylin E, automazione a costi contenuti

Condividi

Drylin ENei sistemi di azionamento, data la mancanza di alternative, si ha spesso a che fare con il fenomeno dell’over-engineering. In questo campo la tendenza va sempre più verso la ricerca di soluzioni più convenienti rispetto ai prodotti high-end sul mercato. Spesso infatti, per cambi formato, rotazioni di telecamere o distributori automatici non è necessario che i movimenti siano precisi al centesimo di millimetro. È proprio qui che fa leva lo specialista di materiali plastici igus con i suoi prodotti della serie Drylin E, ampliando in questa direzione la sua gamma di motori a corrente continua e interruttori di prossimità.

Da questo punto di vista l’azienda di Colonia può contare anche sul sulla gamma di guide lineari Drylin di diverse serie e sul fatto che tutte le slitte complete possono essere automatizzate con costi supplementari minimi. Gli interruttori di prossimità meccanici in versione low cost sono montati con appositi supporti nelle scanalature degli assi lineari. Il leggero corpo in materiale plastico e il design compatto contribuiscono a ridurre spazio e peso. I motori a corrente continua possono essere azionati con una batteria o un semplice alimentatore e cambiare direzione tramite inversione della polarità.

Anche se queste novità sono da localizzare nel segmento di prezzo più basso, per igus è importante che tutto possa essere configurabile e ordinabile online. Per questo l’azienda ha deciso di ampliare anche i tool per la ricerca e la configurazione online di prodotti Drylin, che adesso sono estesi al completo programma degli attuatori lineari motorizzati. Con pochi clic del mouse si potrà selezionare non solo l’unità lineare richiesta ma anche il motore giusto e calcolarne la durata utile. Le soluzioni lineari potranno inoltre essere configurate e ordinate direttamente con accessori e opzione motore con cavo di alimentazione.

Articoli correlati

sempre più sicurezza alimentare

Sempre più sicurezza alimentare

igus amplia la sua offerta di soluzioni conformi all’ Hygienic Design igus Italia compie trent’anni, un anniversario importante per l’azienda