Tooldyneµicro, sistema per l’equilibratura degli utensili

Condividi

TooldyneµicroNel campo della tecnologia dei processi di produzione industriale la micromeccanica, dove i processi di fresatura e foratura sono realizzati da micro strumenti di precisione con regimi di giri di oltre 200.000 min-1 (giri/min), sta acquistando rapidamente sempre più importanza. Poiché anche i più piccoli difetti di produzione possono essere difficilmente corretti una volta terminata la lavorazione, l’eccentricità degli strumenti deve essere comunque mantenuta inferiore a 1 µm. Il fattore decisivo per il rispetto di tali criteri di precisione è l’equilibratura dei micro utensili e dei relativi adattatori. Proprio per rispondere a questa esigenza, Schenck RoTec ha sviluppato la nuova equilibratrice Tooldyneµicro. Il sistema Plug&Play, estremamente facile da utilizzare, consente di bilanciare con la massima precisione micro utensili fino a 500 g e con diametro massimo di 100 mm.

Tooldyneµicro è un sistema di bilanciatura compatto che può essere inserito direttamente nel processo di produzione. Per attivare l’equilibratrice Tooldyneµicro in modalità Plug&Play, l’utente necessita, oltre che di un apposito tavolo di bilanciamento, soltanto di allacciamenti per elettricità e aria compressa. Il processo di bilanciatura avviene in pochi semplici passi: il meccanismo di serraggio pneumatico preme l’attrezzo da verificare nell’adattatore (in condizioni operative e riproducibili), per esempio mediante interfaccia HSK-E25, e lo strumento di misura, posizionato in un campo visivo ottimale, permette un facile inserimento dei dati tramite touchscreen. Inoltre, il sistema di controllo, creato in modo logico, permette all’utente di raggiungere i risultati desiderati attraverso indicazioni chiare e una simbologia di facile comprensione. Poiché la Tooldyneµicro è calibrata in modo permanente, dopo l’immissione dei dati geometrici dell’attrezzo, la misura può essere attivata immediatamente. Pertanto non è necessario alcun lancio di calibratura, né prima né durante l’equilibratura!

Tooldyneµicro si distingue per la massima precisione: il minimo squilibrio rilevabile è pari a 0,5 gmm/kg, che corrisponde a 0,5 µm di eccentricità.

Articoli correlati