HM Tigo SF, macchina di misura 3D universale

Condividi

tigo sf officialHexagon Metrology lancia Tigo SF, una macchina di misura 3D (CMM) precisa e compatta, progettata specificamente per l’impiego in officina. Tigo SF è la soluzione di misura ideale per componenti precisi, di piccole e medie dimensioni dei più svariati settori industriali. Con un volume di misura di 500x580x500 mm (X/Y/Z), Tigo SF è la macchina di misura industriale più precisa della sua categoria. Le sue caratteristiche strutturali garantiscono prestazioni elevate anche nelle difficili condizioni degli ambienti produttivi. Un avanzato sistema di compensazione termica strutturale consente di ottenere misure estremamente precise in una fascia di temperatura di 15-30 °C. Antivibranti passivi proteggono la macchina dalle comuni vibrazioni presenti in officina; per vibrazioni elevate, sono disponibili sistemi di antivibranti attivi. La macchina è inoltre dotata di ripari e soffietti per proteggere le parti mobili dall’ambiente circostante. Il supporto macchina che contiene i dispositivi elettronici è disponibile anche in versione certificata IP54. Poiché Tigo SF è compatta e non necessita di alimentazione pneumatica, può essere agevolmente collocata in celle di produzione oppure ovunque serva in officina. Grazie alla sua robustezza e affidabilità, necessita di minima manutenzione e assicura grande longevità di utilizzo.

La configurazione base di Tigo SF include il sensore LSP-X1c, ideale per misure di precisione in scansione continua e punto a punto. In alternativa, la macchina può essere configurata con la testa indexabile TesaStar-m, che con i suoi oltre 3 mila orientamenti possibili consente di misurare qualunque tipologia di pezzo senza necessità di complesse configurazioni utensili o tavole rotanti.

In aggiunta a precisione e robustezza, Tigo SF propone un nuovo modo di interagire con gli  strumenti di misura in officina. Il cuore di questo nuovo concetto operativo è il software di misura PC-DMIS Touch, sviluppato per schermi con tecnologia touch e sistemi operativi di ultima generazione. L’interfaccia utente si presenta con una grafica moderna e comandi di facile comprensione, che sono la base per un processo di misura intuitivo. PC-DMIS Touch guida l’utente passo-passo nelle varie sequenze operative: pertanto anche utenti che non hanno conoscenze specifiche di sistemi di misura automatici saranno in grado di usare Tigo SF dopo un solo giorno di addestramento. Per applicazioni più complesse, sono disponibili anche i più tradizionali software di misura PC-DMIS e Quindos.

Quando abbiamo iniziato a sviluppare questa macchina, volevamo garantire elevate prestazioni massimizzando l’ergonomia e l’interattività con l’operatore – spiega Anna Maria Izzi, product line manager bridge CMM EMEA –. Puntavamo a rendere la misura in officina più semplice ed efficiente che mai. Lo studio di come normalmente l’utente opera sulla macchina ci ha guidato a curare anche i più piccoli dettagli. Con Tigo SF abbiamo unito innovazione e tradizione, facilità d’uso e flessibilità, una struttura compatta ed ergonomica con un piano in granito ampio e robusto, e molto altro ancora“.

Tigo SF è già disponibile nei paesi dell’area EMEA presso le Commercial Operations Hexagon Metrology e la sua rete di rivenditori.

Una risposta

  1. Dear sir ,
    Have a nice day!
    Glad to hear that you’re on the market for measuring tools.
    I am Alisa from Hebei Quanyi Machinery Co.,Ltd , a professional manufacturer of:
    (1) Cast Iron worktable / T-slot Plate
    (2)Granite / Marble Plate
    (3) Square block / Angle Plate / Jack
    (4) Aluminum casting
    (5) Cast Iron, Cast steel, Cast Aluminum And so on
    With good quality and pretty competitive price. We specialize in this field for several years.

    Should you have any questions, pls do not hesitate to contact me.
    Waiting for your reply.
    Best Regards
    Alisa Zhang

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati