Nasce Sirmu-MT, nuovo polo per la tornitura verticale

Condividi

sirmu-mt logoIl gruppo italiano IMT Intermato, grazie ad un fatturato complessivo pari a 40 milioni di euro, è oggi tra i principali protagonisti nel campo della fornitura di torni verticali e rappresenta il punto di riferimento nel settore dei centri di tornitura di metalli CNC. Ora, IMT Intermato e Sirmu, realtà storica specializzata nella produzione di torni verticali per i settori ferroviario ed energetico, hanno annunciato che, a partire dallo scorso 3 marzo, la gestione delle attività svolte da Sirmu è stata trasferita a Sirmu-MT, nuova società parte di IMT Intermato, che avrà la propria direzione a Crosio della Valle, pur mantenendo i reparti produttivi nello stabilimento di Rivanazzano, in provincia di Pavia.

La società Sirmu ha quindi mutato la propria denominazione sociale in CO.MA.RI. – Costruzione Macchine Rivanazzano ed è stata posta in liquidazione, così da poter definire i rapporti pregressi nei quali non è subentrata la nuova società.

Le due compagnie che hanno dato vita a questa unione hanno avuto fino ad oggi attività e personalità ben distinte e riconosciute dal mercato. IMT lntermato ha operato prevalentemente all’estero, dove è ben conosciuta e apprezzata, con un fatturato ottenuto per oltre il 90% grazie all’esportazione, mentre Sirmu ha invece, da sempre, intrattenuto rapporti con i principali ed importanti utilizzatori di torni verticali sul mercato italiano, a cui ha unito una buona presenza anche all’estero.

L’unione tra queste due tipiche aziende italiane dalle dimensioni medio piccole, che pur con prodotti simili si rivolgono tuttavia a segmenti produttivi e mercati diversi, porterà dunque a sviluppare maggiormente i rapporti con i principali utilizzatori di torni verticali in Italia, oltre a consolidare l’offerta verso l’estero e a rafforzare la presenza di IMT Intermato nel settore ferroviario ed energetico, con l’obiettivo di raggiungere in un paio d’anni un fatturato complessivo di 60 milioni di euro.

IMT Intermato ha direttamente alle dipendenze 120 addetti, ai quali si aggiungono quelli che operano nelle controllate e presso i subfornitori. Per quanto riguarda Sirmu-MT, la nuova società ha già assorbito 17 dei 33 dipendenti della Sirmu, contando di poter potenziare in tempi brevi il numero degli addetti.

La dimensione delle aziende italiane è un fattore strategico nella sfida ai concorrenti asiatici – ha spiegato Claudio Caprioli, presidente e ceo di IMT Intermato, che, seppur con un più basso valore del prodotto offerto, sono riusciti a diventare player nel mercato grazie alla potenza di fuoco delle loro imprese. Le piccole medie imprese inoltre non sono più in grado di sostenere i costi dell’innovazione in termini di ricerca, tecnologia, sviluppo dei progetti. C’è poi un altro aspetto rilevante nell’internazionalizzazione dell’industria: crescere all’estero comporta la necessità di creare punti di service sul territorio, idonei a dare valore all’investimento del cliente che deve poter contare non solo sull’alta efficienza della macchina, ma anche su un adeguato supporto per l’assistenza e ricambi. Grazie alla nostra credibilità internazionale e all’adeguata struttura finanziaria, IMT Intermato ha tutte le premesse per poter ottenere i risultati di business, con una gamma di torni verticali completa caratterizzata dal più vasto ventaglio d’offerta del mercato e con capacità di lavorazione che spaziano dalle piccole macchine destinate principalmente al settore automotive sino a torni con capacità di lavorazione sino a 7 m, che trovano nel settore energetico un importante sbocco”.

La capacità di innovare e di seguire progetti personalizzati a capitolati tecnici estremi aggiunta alla capacità di fornire soluzione d’automazione – ha continuato Capriolicostituiranno i punti di forza più importanti per lo sviluppo futuro di IMT Intermato”.

Nato nel 1963, il gruppo ha festeggiato lo scorso anno i 30 anni di attività, affermandosi come uno dei principali punti di riferimento nel settore dei centri di tornitura di metalli CNC e diventando leader mondiale nel campo della lavorazione di ruote in alluminio per automobili. In oltre tre decenni di attività, IMT Intermato ha raggiunto una presenza capillare in Europa e in altre aree strategiche nel mondo attraverso le sue filiali dirette. La sede, situata a Crosio della Valle si sviluppa su un’area di circa 15.000 m2.

Articoli correlati