Hitachi: accordo per l’acquisizione dell’italiana Valcom

Condividi

????????????Hitachi ha annunciato l’intenzione di rileverare l’italiana Valcom Srl attraverso la sua filiale Hitachi Europe Srl.

Hitachi ha già in mano un accordo per acquisire il 100% di Valcom in base a cui completerà le procedure necessarie entro la fine di aprile. Una volta concluso tale processo, dopo un breve periodo di transizione, Valcom cambierà con ogni probabilità nome in “Hitachi Engineering Europe Srl”.

Con questa operazione, Hitachi mira a rinforzare ed espandere all’estero il proprio business oil & gas attraverso il portafoglio clienti di Valcom, che include le principali compagnie petrolifere e di ingegneria, così come le risorse umane e le competenze della società. Nel business oil & gas, Hitachi fornisce componenti quali compressori, pompe, sistemi di trattamento delle acque, inverter, motori e altri strumenti, ed implementa progetti EPC. Hitachi ha inoltre costituito delle joint venture per svolgere servizi di manutenzione nel settore in Medioriente e Sud America, e ha messo da parte una vasta e comprovata esperienza, in particolare nella fornitura di dispositivi innovativi. Valcom opera da 25 anni nel campo dell’elettrotecnica e strumentazione nel settore oil & gas e altri settori infrastrutturali, principalmente in Europa, Medioriente e Africa. Lavorando con molte società di ingegneria, Valcom ha consolidato una vasta e comprovata esperienza nel settore dei servizi di elettrotecnica e strumentazione per le principali compagnie petrolifere, inclusa la Saudi Arabian Oil Company, il gruppo petrolifero statale dell’Arabia Saudita. Valcom ha anche una grande esperienza nei sistemi FPSO, per i quali si prevede una crescita nella domanda del mercato.

Hitachi svilupperà delle sinergie sfruttando le varie risorse di Valcom, quali il suo portafoglio clienti, le sue risorse umane e le sue competenze, per rinforzare ed espandere all’estero il business oil & gas. Nello specifico, Hitachi Engineering Europe Srl cercherà di ottenere ordini principalmente relativi a progetti di elettrotecnica e strumentazione riguardanti compressori e altri componenti forniti da Hitachi principalmente in Europa, Medioriente e Africa. Hitachi cercherà inoltre di aumentare le opportunità di business per i propri componenti, tramite le sinergie possibili con Valcom come fornitore di servizi di elettrotecnica e strumentazione per impianti oil & gas sul mercato internazionale e non solo in Europa. In ottica futura, Hitachi continuerà a rafforzare i legami con i principali interlocutori, clienti e con le aziende partner nei paesi produttori di petrolio e gas naturale con l’obiettivo di rimanere leader nel settore.

Articoli correlati