Autodesk Foundation, la progettazione diventa sociale

Condividi

autodesk foundationAutodesk ha costituito Autodesk Foundation, una fondazione che supporterà e investirà nelle organizzazioni no profit, sfruttando la potenza della progettazione per risolvere le più importanti sfide mondiali, come, ad esempio, il cambiamento climatico, l’accesso all’acqua e alle cure sanitarie. In collaborazione con la compagnia, Autodesk Foundation selezionerà determinate organizzazioni dedite alla progettazione che riceveranno software, corsi di formazione e supporto finanziario.

Siamo molto soddisfatti del numero di persone che utilizza la nostra tecnologia per progettare un mondo migliore e risolvere le problematiche mondiali – ha commentato Carl Bass, presidente e ceo di Autodesk. Queste sono le persone che ci ispirano ogni giorno e che ci hanno portato ad allineare la nostra attività filantropica con il core business dell’azienda, il tutto per supportare tali organizzazioni no profit affinché possano dare vita alle loro idee. Sarà nostra premura coinvolgere le migliaia di dipendenti Autodesk nei programmi promossi dalla fondazione”.

Siamo convinti che la progettazione possa offrire all’umanità un supporto concreto nell’affrontare alcune delle più urgenti, interconnesse e non negoziabili problematiche che affliggono il mondo – ha affermato invece Lynelle Cameron, presidente e ceo dell’Autodesk Foundation. Vogliamo supportare e velocizzare la rivoluzione guidata dalla progettazione attualmente in corso, investendo in organizzazioni dedite alla progettazione e che utilizzano soluzioni scalabili con un impatto quantificabile”.

L’“Impact Design”, o progettazione sociale, ha l’obiettivo di ottenere risultati significativi e quantificabili per la risoluzione delle problematiche mondiali. Grazie all’Impact Design Program della fondazione, alcune organizzazioni no profit selezionate attentamente riceveranno dei finanziamenti e, in collaborazione con Autodesk, software e corsi di formazione per creare soluzioni che indirizzino tali problematiche.

KickStart International è un esempio di progettazione sociale. La fondazione ha recentemente invitato quattro dei suoi ingegneri provenienti dal Kenya ad andare alcune settimane a San Francisco per una full immersion nei software di progettazione e per partecipare a un workshop sulla fabbricazione. KickStart progetta semplici strumenti per l’irrigazione agricola che aiutano gli agricoltori africani ad avviare attività redditizie e uscire dalla povertà.

Prima di questo corso di formazione, c’è voluto più di un anno e oltre 20 prototipi realizzati a mano per sviluppare un sottoinsieme della nostra pompa dell’acqua. Oggi, grazie agli strumenti Autodesk che ci sono stati messi a disposizione, siamo riusciti a progettare e testare i prototipi della nuova versione della nostra pompa di irrigazione, e a produrla negli impianti Autodesk. Da oggi in poi, potremo risparmiare mesi di lavoro e creare più rapidamente prodotti migliori”, ha spiegato Alan Spybey, direttore e progettista di KickStart.

Nel primo anno di attività del programma, Autodesk ha donato strumenti software per un valore di 7,5 milioni di dollari a circa 500 organizzazioni no profit. Tramite il Technology Impact Program, Autodesk offre alle organizzazioni selezionate due licenze delle proprie suite software per la progettazione professionale: Autodesk Product Design Suite Premium, Autodesk Building Design Suite Premium, Autodesk Infrastructure Design Suite Premium e Autodesk Entertainment Creation Suite Ultimate.

I dipendenti Autodesk svolgono un ruolo importante nelle attività intraprese dalla fondazione volte a creare un mondo migliore. Autodesk incoraggia infatti i propri 7.390 dipendenti di tutto il mondo a prestare attività di volontariato o fare donazioni alle organizzazioni no profit. A seguito del lancio della fondazione, Autodesk ha aumentato la donazione annua tenendo conto del contributo di ciascun dipendente e ha semplificato le modalità per fare volontariato.

Autodesk Foundation fornisce sostegno finanziario e supporto tecnologico e con beni di varia natura alle aree colpite da catastrofi. Recentemente, Autodesk a sostenuto le attività di soccorso organizzate a seguito del tifone Haiyan e dello tsunami causato dal più grande terremoto avvenuto in Giappone (Great East Japan Earthquake). Autodesk e i suoi dipendenti hanno organizzato diverse raccolte fondi, donando quanto raccolto agli enti di beneficienza e alle organizzazioni umanitarie inclusa Medici Senza Frontiere, la Croce Rossa Americana e Architecture for Humanity. Inoltre, Autodesk supporta tali attività per dare una risposta concreta alle catastrofi integrando nei fondi aziendali anche le donazioni dei propri dipendenti.

Autodesk Foundation investe nelle persone e nelle organizzazioni che utilizzano la progettazione per risolvere le sfide globali. Prima fondazione esclusivamente focalizzata sulla progettazione sociale, Autodesk Foundation indirizza gli investimenti a enti dediti alla progettazione di soluzioni misurabili e scalabili.

Articoli correlati