Elesa, rulliere modulari per la movimentazione folle

Condividi

???????????????????????Elesa, compagnia specializzata nella produzione di componenti normalizzati in plastica e metallo per l’industria meccanica, ha presentato la sua nuova linea di rulliere modulari per la movimentazione folle.

Le rulliere Elesa consentono di realizzare, agevolmente e in tempi ridotti, piani di scorrimento o di contenimento per diversi settori, come piani di carico e scarico nella costruzione di macchine, sistemi di stoccaggio e prelievo o macchine per imballaggio.

Gli elementi di scorrimento, che costituiscono i componenti principali delle rulliere, sono disponibili a rulli o a sfere. Gli elementi a rulli (RLT-U) sono realizzati in tecnopolimero a base poliammidica nero, che assicura un’elevata capacità di carico, o in poliuretano termoplastico grigio, particolarmente idoneo alla movimentazione di prodotti delicati, anti-traccia e con un’elevata resistenza agli urti. Gli elementi a sfere (RLT-S), invece, sono in tecnopolimero a base acetalica bianco e sono ideali per la movimentazione omnidirezionale.

L’assemblaggio dei componenti negli appositi profili in alluminio anodizzato è particolarmente agevole grazie alla speciale sezione del profilo che ne rende possibile l’incastro senza necessità di viti o altri elementi di fissaggio. Una caratteristica, questa, che rende le rulliere Elesa facilmente sostituibili, senza necessità di smontarle interamente e con la possibilità di riutilizzare il profilato in alluminio.

Le speciali performance tecniche dei materiali scelti da Elesa per i componenti delle rulliere permettono inoltre di ridurre al minimo gli attriti, favorendone la scorrevolezza e la silenziosità, oltre a eliminare la necessità di interventi di manutenzione per l’applicazione di lubrificanti.

Un’altra qualità importante è l’elevata resistenza alla flessione sotto carico, garantita dal profilo portante in alluminio anodizzato che consente l’installazione delle rulliere, anche non in completo appoggio, senza la necessità di altri elementi portanti.

Le rulliere Elesa possono adattarsi alle più diverse applicazioni grazie all’ampia gamma di accessori componibili in tecnopolimero a base poliammidica – che spaziano dai freni alle sponde di contenimento, dalle testate ai supporti e alle squadrette – contribuendo a migliorarne il posizionamento, la funzionalità e la sicurezza.

Articoli correlati