Criogenia e simulazioni FEM

Condividi

Edicola web

portautensile di nuova generazioneCon l’intento di favorire l’aggiornamento, aumentando la conoscenza reciproca tra società ed enti di ricerca, MUSP ha organizzato una serie di incontri a tema dove, dopo un approfondimento su temi specifici di ricerca, sia possibile un confronto informale ma costruttivo mirato al miglioramento della competitività del made in Italy.

Il terzo tema affrontato riguarda la criogenia nelle lavorazioni per asportazione di truciolo e le simulazioni FEM del processo di taglio, partendo dalle sperimentazioni che si stanno effettuando presso il laboratorio del MUSP.

 

Quali premesse

L’interesse intorno alle lavorazioni criogeniche è iniziato una ventina d’anni fa, ma principalmente da un punto di vista scientifico; oggi lo studio delle applicazioni della criogenia è in continuo aumento, in particolare per quello che riguarda il taglio delle leghe di titanio e dei materiali propri del settore aerospaziale, coinvolgendo molte realtà internazionali.

La linea di ricerca del MUSP parte da una analisi dello scenario di riferimento: la lavorazione delle leghe di titanio, ampiamente impiegate nel settore aeronautico sia per le proprietà che le contraddistinguono che per la resistenza agli stress termici sia alle alte che alle basse temperature. L’industria aerospaziale impiega circa l’80% della produzione di titanio, con lavorazioni che quasi sempre sono da pieno, con un elevato buy to fly, cioè con un elevato rapporto tra il peso del materiale grezzo acquistato per la realizzazione del componente grezzo e il peso del componente finito. Date queste premesse, è evidente come il grosso interesse sia per la sgrossatura, che asporta grossi volumi di materiale, con obiettivo principale la produttività e la vita utensile, mentre, in questa fase, non rivestono particolare importanza né la qualità superficiale, né la presenza di tensioni residue o distorsioni. Nello studio sperimentale in oggetto il focus è stato sulla tornitura, con la prospettiva di spostarsi poi anche sulla fresatura.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 20: http://www.macchineutensilinews.it/numeri/201403-aprile/.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo