Luca Bussolino, Presidente di Taglio: «Impariamo dai clienti»

Condividi

La software house piemontese Taglio coLuca Bussolinompie quest’anno i 32 anni di attività tra i protagonisti del mercato Cad/Cam con la sua offerta di applicazioni mirate per diversi settori. «Per quanto concerne il mondo degli stampi», ha detto il presidente Luca Bussolino a Stampi, il nostro WorkNC è un prodotto verticale specifico per la fresatura sino a cinque assi simultanei, automatico, con simulazioni anticollisione a cinque assi  integrate e vaste possibilità di calcolo di percorsi utensile diversi. È pertanto la soluzione più idonea per coloro che si trovano quotidianamente di fronte a modelli/stampi con un grado di complessità particolarmente elevato, anche perché i tempi di risposta sempre più pressanti da parte dei committenti hanno spinto il mercato verso prodotti sempre più automatici ed evoluti, per ridurre drasticamente tempi di preparazione e di esecuzione». Nuove fresatrici e nuovi utensili necessitano di una programmazione e simulazione di accresciuta raffinatezza che solo software costantemente sviluppati e aggiornati riescono a tramutare in redditività per l’azienda. «WorkNC è sempre stato definito il Cam automatico per antonomasia», ha detto Bussolino, «sin dal suo debutto. Congiuntamente alla sua semplicità d’uso, le oltre 1.000 licenze installate in Italia confermano che l’idea iniziale di tutto il progetto si è rivelata vincente». Fra i fattori determinanti per il suo successo c’è la volontà di anticipare per quanto possibile i tempi ascoltando con attenzione le richieste di mercati e clienti. «Negli ultimi anni», ha detto Bussolino, «aver intuito le potenzialità dei nuovi processori multi-core ci ha permesso di sfruttare questa tecnologia con i nuovi sistemi operativi, distribuendo contemporaneamente più processi di calcolo su più risorse riducendo ulteriormente tempi che erano già notevoli. Ed è solo attraverso una costante presenza tecnica competente sul campo che si possono comprendere le reali necessità dei clienti cercando di tramutarle in soluzioni nel più breve tempo possibile. La nostra fortuna», ha deto Bussolino, «è di poter annoverare tra clienti molte aziende in salute e diverse tra loro, dalle grandi industrie dell’auto, alle piccole imprese familiari. Abbiamo così fatto nostri punti di vista diversi, necessità e bisogni che proviamo a soddisfare cercando per ognuno le migliori soluzioni possibili». Flessibilità e adattabilità caratterizzano WorkNC insieme alla possibilità per gli utenti di scegliere le funzioni necessarie al loro lavoro ed è oggi distribuito nella sua versione V22: «Fra le sue nuove prerogative», ha concluso Bussolino, «ricordo il nuovo modulo a cinque assi in continuo, le nuove strategie di pre-finitura e finitura a spirale e l’ampliamento considerevole delle strategie di foratura a cinque assi interamente personalizzabili da ciascun utente in modo molto semplice e intuitivo».

 Taglio Software House sviluppa e distribuisce prodotti software Cad/Cam per diversi settori dell’industria manufatturiera con applicazioni verticali cha vanno dal nesting avanzato per numerosi materiali, al taglio, sino alla fresatura. Il tutto, con prodotti software specifici per le differenti caratteristiche e necessità dei materiali. In italia Taglio occupa circa 50 persone, ma possiede anche una filiale in Francia attiva da circa 25 anni, oltre a una rete di distributori in grado di presidiare 15 nazioni.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    La formazione del truciolo

    Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a