Haas, annunciati i vincitori delle borse di studio europee

Condividi

gene haas donationDopo aver annunciato lo scorso autunno l’offerta di un fondo per borse di studio di 1 milione di dollari (circa 745 mila euro) per istituti formativi per il settore della lavorazione con macchine utensili e della produzione, Haas Automation ha ora pubblicato un elenco di vincitori per l’Europa.

Il premio è andato a scuole professionali e istituti di vari paesi europei, tra cui Belgio, Spagna, Ucraina, Portogallo, Croazia, Lettonia, Polonia e Paesi Bassi. Le borse di studio vengono donate da Gene Haas, fondatore e ceo di Haas Automation, mediante la Gene Haas Foundation.

Il mio scopo è incoraggiare gli studenti di tutto il mondo a intraprendere la strada del settore manifatturiero – ha spiegato il manager –. Voglio svolgere un ruolo attivo nel consentire un cambiamento per il bene degli studenti e dei datori di lavoro. Le competenze nella lavorazione di precisione sono estremamente preziose per le generazioni future. Gli studenti possono fare molta strada con un modesto contributo finanziario che copra le rette e le spese, come ad esempio per l’acquisto dei libri”.

Possono aspirare alla borsa di studio per un anno gli studenti che conseguono il diploma di scuola superiore, coloro che seguono già programmi di formazione nell’ambito della lavorazione a macchina o della tecnologia delle macchine utensili, o lavoratori attualmente inattivi (disoccupati o coloro che desiderano cambiare il proprio percorso professionale) che intendano conseguire un diploma o una certificazione professionale in lavorazione a macchina.

La somma delle singole borse di studio varia a seconda del numero di studenti e del costo del programma di studi locale. Ad esempio, sia il Colegio Salesianos Atocha di Madrid sia la Tehnička škola Slavonski Brod nella Croazia orientale riceveranno 53.250 dollari (38.582 euro). Un notevole contributo è stato assegnato anche all’MBO College Hilversum Techniek, nei Paesi Bassi, che si è aggiudicato 17.169 dollari (12.442 euro) e all’EGIBIDE, nella Spagna settentrionale (14.265 dollari, ovvero 10.337 euro). Le borse assegnate sono state inviate direttamente alle scuole. Non è consentito fare investimenti tecnologici con le borse di studio, che sono rivolte esclusivamente all’insegnamento, al materiale per i corsi, ai libri e alla ricerca.

Da quando è stata fondata, nel 1999, la Gene Haas Foundation ha donato a cause meritevoli e beneficenze oltre 8,5 milioni di dollari. Haas Automation Europe sta attualmente pianificando una serie di eventi per la consegna degli assegni alle scuole vincitrici.

Di seguito l’elenco completo degli istituti selezionati:

BELGIO

KTA Brugge: 2.438 dollari

TechnOV Vilvoorde: 8.294 dollari

Athénée Royal de Welkenraedt: 1.000 dollari

Emmaüs bovenbouw OP WEG: 1.000 dollari

Bernardustechnicum: 11.161 dollari

SPAGNA

Colegio Salesianos Atocha: 53.250 dollari

I.E.S. Luis Vives (Leganés): 10.300 dollari

EGIBIDE: 14.265 dollari

UCRAINA

Kyiv Polytechnic Institute: 2.983 dollari

PORTOGALLO

Escola Profissional Dr. Francisco Fernandes: 6.599 dollari

PAESI BASSI

MBO College Hilversum Techniek: 17.169 dollari

CROAZIA

Industrijska strojarska škola Zagreb: 1.000 dollari

Željeznička tehnička škola Moravice: 6.930 dollari

Tehnička škola Slavonski Brod: 53.250 dollari

Tehnička škola Požega: 2.836 dollari

LETTONIA

Liepājas Valsts tehnikums: 2.575 dollari

POLONIA

Zespół Szkół Zawodowych Ząbkowice Śląskie: 4.950 dollari

Articoli correlati