Accordo strategico FSI-Shanghai Electric su Ansaldo Energia

Condividi

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Le relazioni industriali tra Italia e Cina si rafforzano con la più grande operazione industriale mai effettuata tra i due Paesi. Il Fondo Strategico Italiano (FSI) e Shanghai Electric (SEC) hanno siglato un accordo strategico di lungo periodo che prevede l’acquisizione da parte di SEC di una quota del 40% di Ansaldo Energia (AEN) e la costituzione di due joint venture.

FSI aveva acquistato una quota dell’85% di AEN da Finmeccanica e dal fondo First Reserve nello scorso mese di dicembre.

Nel dettaglio, FSI cede a SEC il 40% di AEN per 400 milioni di euro. Contestualmente vengono costituite due joint venture in Cina tra AEN e SEC per la produzione di turbine a gas destinate ai mercati asiatici e la costituzione di un centro R&S a Shanghai, che lavorerà in sinergia con lo stabilimento di Genova per lo sviluppo di una nuova tecnologia di turbina a gas. L’operazione dovrebbe essere chiusa atteso entro fine anno con le approvazioni governative e antitrust.

L’accordo dovrebbe portare benefici a 360 gradi: un incremento del 20% del fatturato nel medio-lungo periodo, 3-4 unità all’anno di nuove turbine prodotte a Genova, 500 nuovi posti di lavoro, incluso l’indotto, e 35 nuovi ingegneri AEN in 7 anni con un forte impulso alla R&S italiana. Ma non è tutto. AEN ha firmato un accordo di collaborazione tecnologica con la coreana Doosan Heavy Industries (Doosan). Un progetto di ricerca per lo sviluppo di una nuova turbina a gas destinata ai paesi con rete elettrica a frequenza 60Hz (Nord America, Brasile, Arabia Saudita, Corea), che sarà in parte finanziato dal governo coreano.

Con questa intesa, nei prossimi sette ani, AEN raggiungerà il 100% dei mercati delle turbine a gas, con ricadute positive sul centro di R&S di Genova, innanzitutto occupazionali come l’assunzione di cento nuovi ingegneri, di cui 35 il primo anno. FSI mantiene il ruolo di azionista di riferimento di AEN e conferma quale obiettivo di medio termine per l’azienda la quotazione in Borsa.

Articoli correlati