Bonfiglioli Riduttori premia i giovani laureati in meccatronica

Condividi

premio leonardoAnche per il 2014 Bonfiglioli Riduttori sceglie di premiare giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del made in Italy nel settore della meccatronica applicata, mettendo a disposizione uno stage remunerato di sei mesi nell’ambito dei Premi di laurea promossi dal Comitato Leonardo.

Bonfiglioli Riduttori è specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi di trasmissione di potenza integrati per processi industriali, per l’automazione, per le macchine semoventi e per le applicazioni nelle energie rinnovabili nel campo della generazione eolica, della conversione di potenza per grandi impianti fotovoltaici e la rigenerazione energetica in campo industriale. Il gruppo bolognese ha fatto della meccatronica – integrazione di elettronica e meccanica in un unico sistema integrato – uno dei suoi maggiori punti di forza e di qualificazione applicando con successo le sue soluzioni innovative a svariati campi industriali creando centri di ricerca applicata e tecnologia dedicata in Italia ed in Germania.

Il Comitato Leonardo, presieduto attualmente dall’imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune del senatore Sergio Pininfarina e del senatore Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Ice e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere l’Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

I Premi di Laurea sono un’iniziativa che il Comitato Leonardo promuove ormai dal 1997, grazie al sostegno dei propri associati, e che, nel tempo, ha permesso di premiare oltre 200 brillanti laureati di altrettanti istituti universitari in tutto il paese.

“Da 17 anni, grazie alla preziosa collaborazione dei nostri soci, sosteniamo i laureati piĂą brillanti che con le loro tesi raccontano il meglio del made in Italy in settori in cui il nostro paese vanta primati di eccellenza al livello mondiale – ha commentato Luisa Todini. In questo momento di difficile ripresa economica, è assolutamente prioritario riconoscere e valorizzare le idee ed i progetti delle giovani generazioni. Il futuro del manifatturiero italiano si gioca anche sulla capacitĂ  di coltivare oggi il talento e la creativitĂ  dei giovani, affinchĂ© un domani possano mantenere alte l’eccellenza e la qualitĂ  made in Italy nel mondo”.

In particolare, il “Premio Clementino Bonfiglioli 2014”, giunto alla sua 4° edizione, offrirà al vincitore uno stage retribuito della durata di 6 mesi, presso una delle sedi di Bonfiglioli Riduttori. Il bando è rivolto a studenti delle facoltà di Ingegneria Meccatronica o a laureati in Ingegneria Elettrica e Meccanica con curriculum specializzato in materie meccatroniche e dell’automazione e con punteggio non inferiore a 90/100. La finalità è quella di premiare l’attività di ricerca di giovani studenti che abbiano elaborato una tesi di laurea in cui sia stato sviluppato il tema dell’interfaccia e dell’integrazione tra componenti meccanici, elettrici ed elettronici nel controllo e nella trasmissione di potenza per i diversi settori dell’automazione industriale. Per partecipare al bando sarà necessario inviare il modulo di partecipazione al concorso, la ricerca in formato elettronico, una breve sintesi della stessa insieme ad una lettera di accompagnamento a firma del relatore e il cv completo del candidato alla segreteria generale del Comitato Leonardo, in via Liszt 21, 00144 Roma, telefono 0659927990, segreteria@comitatoleonardo.it, entro e non oltre il 31 ottobre 2014.

La premiazione avrĂ  luogo al Quirinale nel corso della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo alla presenza del Presidente della Repubblica. Il bando integrale, il modulo di partecipazione e gli altri requisiti indispensabili per accedere al concorso sono disponibili al seguente link: www.bonfiglioli.it/it-it/azienda/iniziative-sociali/italia-eccellenza-in-materia-d-istruzione/.

Articoli correlati

I riduttori a gioco zero

Caratteristiche dei riduttori a gioco zero, particolarmente indicati per applicazioni in cui precisione di posizionamento e ripetibilitĂ  sono essenziali, come