Sandvik Coromant Tailor Made, frese customizzate per l’alluminio

Condividi

Sandvik Coromant Tailor MadeI costruttori e le officine che necessitano di raggi di punta o frese specifiche con lunghezza particolare per ridurre al minimo la sporgenza, oggi possono contare sulla nuova gamma Tailor Made di Sandvik Coromant, che comprende le frese a candela CoroMill Plura.

In settori come l’industria aerospaziale e degli sport motoristici, la lavorazione di componenti specifici in alluminio comporta notevoli problematiche. In questi segmenti infatti, i pezzi da lavorare spesso sono estremamente complessi e vengono prodotti in piccoli lotti; talvolta si lavora anche un componente singolo. Spesso non si trovano utensili standard a magazzino, se dimensioni o misure sono tassative.

Con le frese a candela CoroMill Plura Tailor Made, reperire l’utensile perfetto per parti in alluminio è più semplice che mai. I preventivi vengono elaborati nel giro di 24 ore, dopodiché l’evasione dell’ordine e la consegna avvengono entro 10 giorni lavorativi, in linea con le tempistiche commerciali odierne.

Ma, con precisione, cosa può ottenere il cliente? Ad esempio, è possibile regolare il raggio di punta di un utensile in base alle esigenze specifiche di un componente. Oppure, se vi sono problemi di vibrazioni e/o stabilità, è possibile ottimizzare la lunghezza dell’utensile per ridurre al minimo la sporgenza.

Nel caso di operazioni con limitazioni di spazio, è possibile variare la lunghezza utile della fresa a candela per avere spazio sufficiente tra il pezzo e l’utensile. Inoltre, è possibile modificare anche altri fattori, come diametro di taglio, numero di denti, angolo d’elica, tipo di stelo, diametro dello stelo e diametro del collo.

Le frese a candela CoroMill Plura Tailor Made possono essere utilizzate per tutti i tipi di operazione, dalla sgrossatura, alla finitura, alla super-finitura, sia nell’alluminio che nei materiali termoplastici, e per l’esecuzione di cave, fresatura di spallamenti e profilatura.

Articoli correlati