Avviare un’impresa a Roma

Condividi

avvio impresaEnte erogatore

Camera di Commercio di Roma

 

A chi è rivolto

Il bando è rivolto a quei soggetti che costituiscano una nuova impresa nella provincia di Roma. E’ possibile accedervi dopo l’avvenuta iscrizione presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio

 

Finalità

Il bando intende sostenere lo startup aziendale, abbattendone i costi ed incentivando la concretizzazione di idee imprenditoriali e la nascita di nuove imprese, al fine di sostenere la ripresa della produttività, la crescita e lo sviluppo economico del territorio.

La misura, a supporto dei processi di creazione e avvio di una nuova attività d’impresa, consiste in un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di taluni servizi per la costituzione di una nuova impresa, erogati da determinati soggetti attuatori, dalla Camera appositamente individuati attraverso l’Avviso pubblico, emanato con Determinazione dirigenziale n. 161/RB del 4 giugno 2013.

Per accedere alla misura, chi intende creare una nuova impresa a Roma o provincia deve recarsi presso una sede territoriale di uno dei soggetti attuatori dell’iniziativa per ricevere informazioni e l’assistenza necessarie per la propria idea imprenditoriale e per presentare domanda di accesso al servizio di accompagnamento per la creazione di una nuova impresa.

Ogni candidato può presentare una sola domanda. Alla presentazione della domanda, il soggetto attuatore dell’iniziativa emette un preventivo dei costi del servizio di accompagnamento richiesto dal candidato.

La misura consiste nell’abbattimento del costo del servizio di accompagnamento da erogarsi a favore dell’aspirante imprenditore, fino ad un massimo di 2.500 euro oltre IVA.

La Camera di Commercio, verificata la copertura dei costi, autorizza o respinge l’attivazione del servizio di accompagnamento, dandone comunicazione al soggetto attuatore.

Il soggetto attuatore informa a sua volta l’aspirante imprenditore e avvia il servizio di accompagnamento presso la medesima sede nella quale si è recato il candidato.

Il servizio di accompagnamento consiste in una serie di prestazioni necessarie per la costituzione e l’avvio d’impresa, come richieste dal candidato al momento di presentazione della domanda, ed individuate.

Sono esclusi dal contributo i costi diretti relativi a iscrizioni o documentazioni o certificati da effettuare presso il Registro delle Imprese della Camera.

Il servizio di accompagnamento viene erogato direttamente dal soggetto attuatore dell’iniziativa.

 

Scadenza

Esaurimento fondi

 

Contatto diretto: contributiecredito@rm.camcom.it

Articoli correlati