Dürr EcoCWave, un nuovo standard per il lavaggio di componenti

Condividi

Edicola web

ecocwaveChe si tratti dell’industria automobilistica e dei suoi innumerevoli fornitori, o dell’industria meccanica più classica o di quella di precisione, o che si tratti dì imbutitura, di stampaggio, di profilatura, di sistemi ottici o di tecnologia medica – il lavaggio di componenti in soluzione acquosa con detergenti alcalini, neutri o acidi è una delle tecnologie da sempre più applicate nei diversi settori industriali. I campi di applicazione variano dal lavaggio preliminare a quello intermedio fino ad arrivare al lavaggio di precisione. La nuova EcoCWave di Dürr Ecoclean sostituisce il modello Universal 81W e offre un’ampia varietà di applicazioni grazie alla sua lungimirante tecnologia. L’ingombro ridotto permette di inserire la macchina senza alcun problema in ogni processo di produzione. Dispone inoltre di un’alta flessibilità, adattandosi facilmente ai requisiti di pulizia e di produzione richiesti.

A seconda delle esigenze del cliente, la EcoCWave é dotata di due o tre serbatoi. Per favorire il deflusso, i serbatoio sono stati posizionati verticalmente ed hanno una sezione circolare. Rispetto ai serbatoi degli impianti di lavaggio tradizionale, generalmente di sezione rettangolare e montati orizzontalmente nella parte inferiore della macchina, i serbatoi cilindrici prevengono la formazione di depositi e di sporcizia, motivo per il quale risulta una migliore qualità di lavaggio e una vita operativa dei bagni più lunga. Inoltre ogni serbatoio ha il suo circuito separato e un sistema completo di filtrazione: i bagni di lavaggio e di risciacquo sono filtrati sia al riempimento che allo svuotamento della camera di lavoro e operano in bypass. Nell’alloggiamento del filtro si possono inserire sia filtri a sacco sia filtri a cartuccia: in questo modo la filtrazione può essere adattata in modo semplice e rapido alle specifiche di pulizia richiesta senza alcuna modifica dell’hardware.

La ridisegnata struttura rotante all’interno della camera di lavoro fornisce un importante contributo a migliorare le prestazioni della macchina; assicura che la soluzione detergente e l’azione meccanica degli ultrasuoni o del sistema di spruzzatura possano facilmente raggiungere gli elementi da lavare da tutti i lati.

Nella EcoCWave pompe molto potenti e tubazioni di grande diametro accelerano il riempimento e lo svuotamento della camera di lavoro e dei serbatoi, minimizzando i tempi di inattività, aumentando la produzione e riducendo i costi unitari. Anche i processi di lavaggio a spruzzo beneficiano di queste migliorie: sono stati infatti aumentati gli ugelli di spruzzatura e ne è stata migliorata la disposizione. Per ridurre ulteriormente i tempi-ciclo, è stata migliorata l’asciugatura a vuoto, generalmente abbinata all’asciugatura ad aria calda.

L’impiego di pompe a frequenza variabile permette di adattare la portata alle proprie esigenze. Il risultato è, da un lato, un alto risparmio di energia, e dall’altro, la possibilità di selezionare il processo di lavaggio più adeguato per raggiungere i desiderati requisiti di pulizia. Si possono quindi ottenere diversi livelli di riempimento nella camera di lavoro durante il processo di immersione, come ad esempio per il lavaggio di componenti con fori ciechi o con una geometria complessa quando si alternano continui cicli di riempimento e di svuotamento. Un intenso e continuo ricambio della soluzione detergente nelle zone critiche del componente aumenta notevolmente l’effetto del lavaggio. Nei processi di lavaggio a spruzzo, la forza del getto può essere regolata a seconda del componente da processare. La possibilità di poter regolare la pressione di spruzzatura, inoltre, amplia lo spettro dei detergenti utilizzabili.

La camera di lavoro, ermetica, della EcoCWave é concepita per lotti fino ad una dimensione di 670x480x300 mm. Come soluzione alternativa è possibile integrare una camera di lavoro più grande con una dimensione di 670x480x400 mm senza ingrandire l‘ingombro della macchina. Il volume adattato alla configurazione del lotto da trattare riduce i costi unitari.

Il nuovo display a colori con icone auto esplicative rende l’uso della EcoCWave facile, rapido e sicuro. La visualizzazione dei diversi dati di processo avviene tramite un monitoraggio in tempo reale.

Oltre alle alte prestazioni, gli ingegneri Dürr Ecoclean hanno rivolto un’attenzione particolare alla riduzione del ingombro della EcoCWave. La superficie della macchina dotata di due serbatoi è infatti di soli 5,5 metri quadrati. E ancora, la EcoCWave eccelle per il suo attraente design con il caricatore integrato e la pannellatura esterna costituita da vetri di sicurezza.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato

Celada, quattro giornate di Open House

Celeda, gruppo internazionale che si occupa di vendite e assistenza per le macchine utensili, è fiero di annunciare quattro giornate