AirDesign, nuova piattaforma di collaborazione per l’aerospace

Condividi

airdesign bannerDassault Systèmes e BoostAeroSpace, polo digitale europeo per l’aerospaziale e la difesa, hanno annunciato il lancio di AirDesign, piattaforma di collaborazione per le compagnie europee del comparto.

AirDesign è una soluzione di collaborazione scalabile fornita sotto forma di servizio in un ambiente cloud privato ad alta sicurezza o in modalità on-premise (cioè installata in azienda). Distribuita da BoostAerospace e Dassault Systèmes, AirDesign offre uno spazio di lavoro neutrale per le attività di collaborazione PLM, progettazione e produzione delle case costruttrici (OEM) e dei loro partner. La piattaforma rappresenta la nuova frontiera della collaborazione e dell’interscambio ed è stata progettata per accogliere tutti i protagonisti del settore, dai grandi OEM alle piccole e medie imprese.

AirDesign riduce drasticamente i costi operativi per tutti i partner grazie a un’infrastruttura unica, a metodi di scambio comuni, a standard aperti e alla massima facilità di accesso: tutto questo senza impattare negativamente sui sistemi informativi esistenti. Tutti i principali costruttori europei hanno richiesto congiuntamente che venisse sviluppata questa piattaforma e hanno contribuito alla sua definizione, per agevolare l’interazione, supportare gli ecosistemi dei loro fornitori e generare nuove opportunità attraverso la fornitura di servizi.

AirDesign risolve il problema complesso di coordinare i sistemi PLM di tutti i partner del settore aerospaziale e difesa – ha spiegato Jean Ferlus, ceo di BoostAerospace. La possibilità di gestire e sincronizzare lo scambio di dati PLM in piena sicurezza produce effetti positivi in termini di qualità, efficienza e produttività dell’industria aerospaziale europea. La soluzione offre all’intero settore un applicativo solido per sostenere lo sviluppo”.

Per gestire lo scambio di dati PLM fra i partner, indipendentemente dai sistemi di ciascuno, AirDesign offre tre funzionalità principali attraverso il proprio polo di interscambio digitale: la possibilità per ogni OEM di organizzare interazioni nel contesto di specifici programmi e processi, inclusa la delega di ruoli amministrativi; lo scambio integrato, sicuro e automatico di pacchetti di dati tecnici; la tracciabilità necessaria per programmi complessi è una funzionalità nativa, che garantisce una gestione appropriata di grandi “faldoni” fra OEM e fornitori; l’accesso a un’ampia gamma di servizi, tra i quali convertitori basati su standard o servizi di approvazione a disposizione dei partner durante una collaborazione.

AirDesign mette a disposizione di tutti i protagonisti del settore aerospaziale e difesa un ambiente per accelerare e sostenere l’innovazione collaborativa – ha commentato Michel Tellier, vice president Aerospace & Defence Industry di Dassault Systèmes . La soluzione apre numerose opportunità a fornitori di tutte le dimensioni che si uniranno all’infrastruttura condivisa in cloud, investendo le risorse normalmente dedicate alla creazione di un’infrastruttura IT nello sviluppo dell’attività con nuovi clienti”.

Articoli correlati