CAT NR-N2: massima stabilità, anche sul bagnato

Condividi

Edicola web

NR-N2Uno degli elementi chiave della produttività dei carrelli retrattili CAT è la progettazione del sistema di guida a risposta veloce (Responsive Drive System – RDS). Le avanzate caratteristiche di movimentazione del montante permesse dall’RDS velocizzano il sollevamento e l’abbassamento, rendono più progressivi gli avvii e gli arresti durante i movimenti di sbraccio e permettono un controllo accurato dell’inclinazione e della traslazione laterale. La tecnologia RDS applicata al montante e alla funzione di sbraccio offre anche una elevata stabilità e la minima oscillazione, nonché una scelta di modalità di prestazioni impostabili dall’utilizzatore o una serie di impostazioni personalizzabili da parte del tecnico di servizio per gestire le diverse esigenze. Il sollevamento massimo del montante PowerRamic raggiunge la notevole altezza di 13 metri e la capacità di ritenzione sulle altezze elevate è la migliore della sua classe. Inoltre, come extra, è possibile anche acquistare il più recente pre-selettore dell’altezza di sollevamento, che permette uno stoccaggio veloce e sicuro.

Per la generazione NR-N2, CAT offre agli operatori un bracciolo regolabile, completamente riprogettato, che combina il supporto anatomico con il libero movimento e il perfetto posizionamento della mano. Questo è dotato di comandi idraulici a sfioramento con forza delle molle ottimizzata, o in alternativa opzionale, di un intuitivo comando a joystick. Il comparto operatore è ampio, sgombro e confortevole. Il sedile basso permette di accedere e uscire dalla cabina senza sforzo e dà modo all’operatore di avere ulteriore spazio per muovere la testa. Sono disponibili anche comode maniglie d’appoggio e il gradino intermedio. La chiara visuale è garantita dal tipo di progettazione del montante, della piastra porta-forche e del tettuccio di protezione.

Gli ausili automatizzati di controllo e sicurezza includono la riduzione automatica della velocità di traslazione nelle curve e nei sollevamenti. La regolazione automatica delle velocità di guida, dell’accelerazione e della trazione mantiene la stabilità anche sulle pavimentazioni bagnate.

Per evitare che il carrello venga usato scorrettamente e proteggere l’investimento, i modelli NR-N2 sono dotati di serie di un display di qualità superiore, completamente a colori, che visualizza informazioni chiare nello stesso linguaggio dell’operatore.

I tempi di inattività sono ridotti al minimo grazie ai lunghi intervalli di servizio (600 ore), alla costruzione durevole, all’alimentazione a c.a. che non richiede manutenzione e alla facilità di accesso a tutti i componenti, incluso il controller e le pompe. La tecnologia più innovativa del controllo e del motore a c.a. riduce i consumi energetici, mentre l’impiego ottimale della frenata rigenerativa protegge dall’usura i componenti dei freni meccanici.

Sono disponibili undici varianti tra cui scegliere, con una gamma di portate da 1,4 a 2,5 tonnellate. Le numerose opzioni includono allestimenti per ambienti dalle temperature estremamente alte o basse.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo