Walter lancia due nuove frese universali in 250 varianti

Condividi

Edicola web

walter supremeLo spunto è arrivato da nuove conoscenze nello sviluppo dei rivestimenti: l’apprezzata serie di frese universali, dalla caratteristica denominazione “Uomini duri”, va in pensione. Ma le nuove frese ad alte prestazioni MC326 e MC726 si sono già dimostrate degne eredi, avendo raddoppiato le prestazioni.

Non è un caso se le frese universali “Uomini duri” sono da tempo ben affermate sul mercato: altamente produttive e versatili, offrono una combinazione di vantaggi indispensabile nella produzione quotidiana.

Con i nuovi modelli di frese MC326 (fresa per spallamenti e scanalature con angolo elica a 50°) e MC726 (fresa forante per scanalature con angolo elica a 50°), gli specialisti in utensili di precisione di Tübingen compiono un ulteriore passo in avanti: come rappresentanti della nuova linea ad alte prestazioni Supreme, questi utensili competono senza dubbio nella “Champions League” dell’asportazione del truciolo, offrendo prestazioni elevate quanto a parametri di taglio e durata. Il materiale da taglio impiegato, WK40TF, abbina un più tenace substrato in metallo duro ad un rivestimento in TiAlN di recente concezione.

Unitamente ad uno speciale pretrattamento dei taglienti, le prestazioni risultano così raddoppiate: fino al 100% di durata in più a parità di prestazioni, oppure fino al 100% di incremento nella velocità di taglio.

Le frese MC326 e MC726 sono già disponibili come assortimento completo, incluse varianti con raggio a colletto rastremato e raggio al vertice, nonché con codolo Weldon e cilindrico. Il catalogo Walter 2014 riporta in totale 250 varianti delle due frese universali.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a

Filtrazione esterna e in “equilibrio”

I sistemi con centralina esterna alla macchina utensile garantiscono risultati ideali in termini di filtrazione di liquidi lubrorefrigeranti. A tal