CGTech: “Innovazione e velocità, così si compete”

Condividi

CGTechIMG_0463OKAbbiamo rivolto alcune domande a Luca Mozzoni, country manager di CGTech Srl, Software House californiana specializzata nei software di simulazione, verifica, ottimizzazione e analisi di lavorazioni Cnc.

Cosa chiedono oggi gli stampisti ai software di progettazione/simulazione e come avete visto cambiare queste esigenze nel corso della Vostra storia?
L’innovazione è sempre stata indispensabile, ma oggi si corre più rapidamente. Le aziende, in modo particolare gli stampisti, devono essere moderne, produttive, efficienti e affidabili per vincere le sfide del mercato. La tecnologia degli attuali centri di lavoro Cnc e degli strumenti a essi collegati permettono di raggiungere l’obiettivo, ma per sfruttare questa tecnologia è necessario dotarsi dei migliori strumenti software che il mercato può offrire. Grazie a Vericut possiamo sfruttare al massimo le potenzialità della nostra officina, in un percorso di crescita continua, per rimanere protagonisti nel mercato mondiale.

Come cercate di ritagliare programmi e contratti di licenza a misura dei clienti e per agevolarne l’acquisto?
L’acquisto di Vericut non è un costo, è un investimento produttivo a breve termine. Un ritorno così alto sugli investimenti è indiscutibilmente un buon affare, ma ancora più importante è il team di esperti del settore che CGTech mette a disposizione. Lo studio del piano di Implementazione viene fatto accuratamente con ciascuna azienda per soddisfare le richieste in termini di tempi, metodi e anche costi, per un mercato sempre più esigente.

Come si integrano le funzionalità di progettazione e simulazionecon quelle di produzione o gestionali e quanto è importante per i clienti possedere pacchetti che riuniscano tutte queste funzioni?
Vericut è un software indipendente, ma può essere integrato con i sistemi Cad/Cam, le macchine utensili, i presetting utensili e in generale con tutti gli strumenti utilizzati in azienda. Solo lavorando in ambiente integrato e ottimizzando lo scambio di informazioni possiamo veramente sfruttare al massimo il nostro sistema produttivo che è fatto di hardware e software, ma soprattutto di persone capaci e di esperienza che usano questa tecnologia, spesso in modo creativo, per raggiungere dei risultati a volte impressionanti.

Quali sono le caratteristiche distintive del Vostro prodotto a paragone con altri standard di mercato e quanto sono sentite le esigenze di personalizzazione?
Vericut non è solo un simulatore di macchine Cnc ma grazie ad algoritmi proprietari per la simulazione del processo di rimozione del materiale permette l’analisi della tecnologia della lavorazione con risultati eccellenti per precisione e prestazioni. Gli strumenti di ottimizzazione generano in modo automatico una lavorazione più efficiente che garantisce la riduzione del tempo ciclo, minore usura utensile, migliore qualità superficiale. La simulazione delle proprietà cinematiche della macchina e l’emulazione completa del controllo numerico permette di giocare a tutto campo, programmando la lavorazione con il mandrino in stretta prossimità al pezzo, ottimizzando le traiettorie senza alcun rischio. Vericut rileva le possibili collisioni con qualsiasi elemento in gioco, compresi i diversi componenti della macchina e delle attrezzatture di fissaggio. L’ambiente di simulazione è personalizzato per riprodurre esattamente gli elementi reali: macchina, controllo, utensili e attrezzature, programmi e sottoprogrammi, macro, variabili. Tutto è accuratamente definito per ricostruire l’officina virtuale.

Quali upgrade siete intenzionati a sviluppare nella Vostra gamma?
CGTech ha migliaia di clienti nel mondo con bisogni molto diversi: Vericut si adatta alle esigenze di ciascuno, dai piccoli subfornitori alle grandi aziende, nei più diversi settori industriali. Ogni anno la nuova versione contiene centinaia di nuove funzioni, spesso richieste degli utilizzatori, oltre a nuovi pacchetti che anticipano la domanda del mercato, come i più recenti per progettazione e simulazione delle lavorazioni con materiali compositi.

Quali upgrade siete intenzionati a sviluppare nella Vostra gamma?
Nonostante il periodo di stallo o di regresso dell’economia mondiale, abbiamo registrato un continuo incremento delle vendite in tutti i mercati che ha favorito gli investimenti in sviluppo e garantito la nostra crescita. Per il futuro siamo ottimisti soprattutto pensando all’Italia che si è sempre distinta per la qualità del suo settore manifatturiero; e sicuri che, una volta che le capacità imprenditoriali e produttive troveranno il giusto e meritato sostegno politico e finanziario, la tanto attesa ripresa sarà finalmente reale e tangibile.

CGTech è una Software House californiana specializzata nei software di simulazione, verifica, ottimizzazione e analisi di lavorazioni Cnc. Privata e auto-finanziata al 100%, è gestita dagli stessi titolari e fondatori dal 1988 e la sua attività stabile e redditizia le ha permesso un’espansione continua. Oltre ad avere varie sedi negli Stati Uniti, è presente con filiali in Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Giappone, Cina, India, Singapore, Brasile. Il software Vericut mira a evitare costose collisioni in macchina, eliminare le prove pezzo, ottenere lavorazioni più efficienti, raggiungere l’obiettivo-qualità.

Tag:

Articoli correlati

Vericut 8 a MecSpe

CGTech, software house californiana specializzata nella simulazione delle lavorazioni con macchine utensili CNC, presenterà a Parma le nuove evoluzioni del