ABB si aggiudica un ordine da 70 mln di dollari nel ferroviario

Condividi

RE 460ABB si è aggiudicata un ordine con possibilità di rinnovo per un totale di circa 70 milioni di dollari: scopo dell’operazione è fornire a Swiss Railways SBB convertitori di trazione all’avanguardia.

Ulrich Spiesshofer, ceo di ABB, ha commentato: “È un’ottima notizia per noi di ABB, ma anche per le nostre attività in Svizzera. Grazie a quest’ordine, consolidiamo l’eccellente rapporto di lunga durata che ci lega a SBB, oltre ad ampliare le nostre competenze in veste di fornitore numero uno per l’ammodernamento dei parchi treni. Per quanto riguarda l’anno in corso, finora il settore ferroviario ci ha regalato risultati eccellenti”.

SBB investirà un totale di circa 230 milioni di CHF in un programma di ammodernamento a 360°, con il quale migliorerà notevolmente le locomotive RE 460 in termini di efficienza energetica, affidabilità e resistenza: la durata dei veicoli, infatti, si protrarrà di altri 20 anni. I treni sono stati costruiti all’inizio degli anni Novanta e il risparmio energetico del parco locomotive rinnovato dovrebbe ammontare a 27 gigawattore l’anno, l’equivalente dei consumi elettrici di 6750 famiglie svizzere.

ABB si occuperà dell’ingegnerizzazione e della fornitura dei convertitori di trazione a IGBT (Insulated-Gate Bipolar Transistor) raffreddati ad acqua: si tratta di convertitori di trazione di nuova generazione, sviluppati e realizzati da ABB presso lo stabilimento svizzero di Turgi.

La consegna della prima locomotiva modificata è prevista per la fine del 2015; svolte le opportune procedure di collaudo e verifica, si procederà via via con le macchine restanti, fino alla fine del 2021.

Articoli correlati