Siemens partner tecnologico del Campionato Tornitori 2014

Condividi

campionato tornitori 2014Il futuro dell’industria manifatturiera richiede figure professionali con competenze specifiche nella meccanica e nel software di programmazione.

E’ per sostenere lo sviluppo di questa figura professionale che Siemens prende parte all’iniziativa della Specialty Technical di Randstad Italia – il Campionato Tornitori 2014 – in qualità di partner tecnologico. Quella del tornitore è una professionalità rara, ricercata dalle aziende, ma non sufficientemente conosciuta tra i giovani alla ricerca di opportunità di lavoro.

La fabbrica digitale del futuro necessita di professionisti qualificati non solo nella lavorazione su macchina utensile, ma anche capaci di far dialogare la macchina con il computer. “La partnership con Randstad Italia, nell’ambito di questa iniziativa, dimostra non solo l’impegno di Siemens nella continua innovazione, ma anche l’attenzione della società alla formazione di profili professionali più rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro”, ha commentato Giuliano Busetto, industry sector lead di Siemens Italia.

Chi prenderà parte al Campionato, studenti ma anche giovani professionisti, avrà a disposizione un simulatore del controllo numerico Siemens Sinumerik – generalmente montato sulle macchine utensili. Sapere usare questo strumento vuol dire avere competenze in ambito meccanico, attraverso la lettura del disegno, necessario poi alla lavorazione del pezzo su macchina e all’analisi della lavorazione, e abilità tecnico-informatiche per l’inserimento corretto dei comandi di programmazione.

Il risultato delle prove di ogni partecipante al Campionato Tornitori – che si suddivide in otto tappe sul territorio nazionale – sarà sottoposto a una giuria di esperti. Gli otto finalisti andranno a sfidarsi il 3 ottobre presso la Fiera Bimu/Sfortec – la manifestazione internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili – dove verrà infine decretato il miglior talento nella tornitura.

Articoli correlati