IVU Advance di GF Machining Solutions riceve il Microns d’Or

Condividi

IVU AdvanceNella giornata inaugurale della fiera campionaria Micronora 2014, svoltasi il 23 settembre a Besançon, in Francia, la Integrated Vision Unit (IVU Advance) di GF Machining Solutions si è aggiudicata il prestigioso premio Microns d’Or per le realizzazioni microtecniche innovative. La tecnologia della IVU Advance ha ricevuto quest’onorificenza nella categoria “Dispositivi con componenti microtecnici integrati“.

A ricevere il premio per conto di GF Machining Solutions c’era François Fouchard, sales manager East France. La giuria del Microns d’Or, formata da specialisti leader nel settore dell’industria e della ricerca microtecnica, ha riconosciuto alla IVU Advance di rendere possibile la precisione a un micron mettendo a confronto i profili da lavorare e il percorso teorico, e di fungere da controllo ottico innovativo e dispositivo di correzione intelligente per l’elettroerosione a filo (EDM).

A Micronora 2014, la tecnologia IVU Advance è stata presentata sull’AgieCharmilles CUT 2000 S ad alta precisione di GF Machining Solutions, il benchmark industriale in termini di velocità di taglio e integrità della superficie. Questa tecnologia, disponibile anche su AgieCharmilles CUT 1000, CUT 1000 OilTech, CUT 2000, CUT 2000 OilTech e CUT 3000 S, consiste in un sistema di misurazione ottica a bordo macchina, che consente di individuare i bordi senza che vi sia contatto con il pezzo da lavorare. In questa maniera si ha la possibilità di realizzare cicli di misurazione completamente automatici e misurazioni delle dimensioni del pezzo da lavorare predefinite nel programma. IVU Advance fa tutto questo senza rimuovere il pezzo, grazie a una fotocamera con dispositivo ad accoppiamento di carica, sempre pronto a misurare e dotato di autofocus a una distanza perfetta dal pezzo. Il contrasto del profilo è reso possibile da una retroilluminazione installata sul braccio inferiore della macchina EDM a filo. IVU Advance garantisce risultati di elettro-erosione a filo affidabili al 100% con un maggiore controllo del processo.

Articoli correlati

Nuovi approcci per i ceramici avanzati

Tra le tecnologie di lavorazione oggigiorno maggiormente utilizzate nell’ambito dei materiali ingegneristicamente avanzati è possibile annoverare l’elettroerosione (EDM – Electro-Discharge