Siemens: accordo da 5.8 miliardi di euro per Dresser-Rand

Condividi

siemens realConfermando la strategia “Vision 2020”, Siemens compie una mossa decisiva per rafforzare il proprio core business. Il gruppo ha firmato un accordo con Dresser-Rand, società quotata sul listino New York Stock Exchange, per l’acquisizione delle azioni attraverso un’offerta di acquisto amichevole, accolta all’unanimità dal suo Consiglio di Amministrazione. Il prezzo d’offerta è di 83 dollari ad azione, per un totale di circa 7.6 miliardi di dollari (circa 5.8 miliardi di euro). Con il suo completo portfolio di compressori, turbine a vapore, turbine a gas e motori, Dresser-Rand è uno dei fornitori leader nell’industria oil & gas di processo e del settore energetico a livello globale. L’operazione arricchisce l’attuale portfolio di Siemens dedicato ai comparti oil & gas e della generazione di energia distribuita.

Joe Kaeser, presidente e ceo di Siemens, ha commentato: “In quanto leader nei mercati internazionali dell’infrastrutture energetiche, Dresser-Rand si colloca perfettamente all’interno del portfolio Siemens. L’unione delle attività darà vita a un fornitore mondiale di primo piano nei crescenti mercati dell’oil & gas. Dresser-Rand diventerà l’azienda oil & gas per eccellenza, adattandosi perfettamente all’interno di Siemens e della nostra Vision 2020”.

Siemens prevede di chiudere l’acquisizione entro l’estate 2015.

Con un fatturato annuo di circa 3 miliardi di dollari (FY 2013) e quasi 8100 dipendenti, Dresser-Rand, con sedi a Houston e Parigi, ha circa 100 mila unità rotanti installate in oltre 150 paesi nel mondo.

Il portfolio prodotti di Dresser-Rand completa l’offerta Siemens aggiungendo nuovi compressori e turbine adatti ad applicazioni quali l’iniezione ad alta pressione e il recupero olio, la liquefazione del gas, il suo trasporto e i processi di raffinazione. Dresser-Rand, inoltre, è in grado di offrire ulteriori tecnologie per la generazione distribuita come azionamenti per i compressori e la generazione e le soluzioni di micro LNG.

In questo modo, Siemens rafforza la propria offerta con nuovi turbo compressori, applicazioni industriali e downstream e turbine a vapore di grandi dimensioni. Siemens conta di ottenere sinergie per 150 milioni di euro l’anno, entro il 2019.

Articoli correlati