Haas Automation: inaugurato il primo HTEC in Africa

Condividi

ismalaGiovedì 11 settembre Haas Automation ha inaugurato il suo primo showroom HTEC in Africa, presso l’Istituto di aeronautica e logistica aeroportuale (ISMALA) a Casablanca, in Marocco.

L’ISMALA è un centro dedicato che fa parte dell’ufficio nazionale per la formazione professionale OFPPT (Office de la Formation Professionnelle et de la Promotion du Travail). Inaugurato un anno fa da re Mohammed VI, l’ISMALA è una delle oltre 300 risorse simili in Marocco, create per preparare i giovani a lavorare in settori in crescita dell’economica del Marocco. Come suggerisce il nome, il centro di Casablanca è stato appositamente progettato per offrire formazione nell’ambito dell’ingegneria aeronautica e di altre materie correlate. Dopotutto, oltre 100 dei principali produttori di pezzi aeronautici e di aeromobili al mondo sono presenti in Marocco.

L’inaugurazione ufficiale del nuovo HTEC è stata organizzata e svolta congiuntamente dai rappresentanti dell’ISMALA, dell’OFPPT, di Haas Automation Europe e dell’HFO di zona responsabile per il Marocco, Performer CNC (Francia). All’evento hanno presenziato numerosi canali di mezzi di comunicazione, vista la presenza di diversi ospiti illustri, in particolare di Larbi Bencheikh, ceo dell’OFPPT, che si è incaricato della cerimonia del taglio del nastro assieme al direttore marketing di Haas Automation Europe, Bert Maes.

Si tratta di un’occasione emozionante per Haas – ha affermato Maes. Il programma di partnership HTEC è stato pensato per offrire la piattaforma di formazione necessaria a studenti e insegnanti per l’acquisizione delle migliori competenze e abilità CNC. Per il Marocco, che deve continuare ad attirare investimenti stranieri, la formazione dei giovani è una priorità fondamentale. Questo evento è solo l’inizio, per Haas e per il Marocco. Abbiamo deciso oggi di aprire almeno altri tre centri di formazione certificati Haas negli istituti OFPPT. Ciò consentirà a numerose imprese manifatturiere attive nel settore del taglio di metalli in Marocco di soddisfare gran parte delle esigenze della loro forza lavoro assumendo personale completamente formato“.

Articoli correlati