Il portafoglio StellramTM di Kennametal amplia la via verso l’eccellenza

Condividi

STELLRAM1Gli utensili e gli inserti ad alte prestazioni per elevati avanzamenti 7793 sono una delle numerose soluzioni di spicco Stellram ora disponibili presso Kennametal.

Alla fine dello scorso anno, Kennametal ha finalizzato la sua acquisizione della divisione materiali al tungsteno di Allegheny Technologies Inc., inclusa la linea completa degli utensili per lavorazioni meccaniche StellramTM (in precedenza ATI Stellram).

Ora, la piattaforma completa di prodotti Stellram – con soluzioni specificatamente create per supportare i settori dell’energia, aerospaziale, dei trasporti ed altri settori vitali – è disponibile all’interno del portafoglio Kennametal.

Guidato dall’impegno a “Pensare in modo differente per pensare meglio” di Kennametal, il portafoglio di prodotti StellramTM include tecnologie di fresatura capaci di aumentare la produttività, come i sistemi di utensili di fresatura ad elevato avanzamento 7792 e 7793 ed il sistema di utensili di fresatura ad Istrice 5230(Chevron Long Edge), oltre alla tecnologia degli inserti al carburo X-GradeTM. Questa specifica gamma di prodotti è stata studiata per lavorare con alte performance, materiali come le leghe di Titanio, a basso peso ed elevata resistenza meccanica e leghe resistenti al calore utilizzate nel settore aerospaziale.

Le gamme di fresatura Stellram 7792 e 7793 ad alto avanzamento sono disegnate per orientare le forze di taglio lungo l’asse del mandrino, riducendo l’usura dello stesso emigliorando la stabilità durante la lavorazione.

Questa tecnologia può essere usata sia sulle macchine moderne che quelle meno recenti.

Queste serie di frese a spianare Stellram lavorano con basse profondità di taglio ed altissime velocità di avanzamento, permettendo di ottenere un volume di truciolo asportato fino a 5 volte maggiore rispetto agli utensili convenzionali.

Le frese Stellram 7792 possono essere applicate oltre che alla spianatura anche ad operazioni in rampa ed apertura di fori con interpolazione elicoidale comprese le operazioni a tuffo.

Gli inserti di fresatura ad alto avanzamento Stellram sono disponibili anche con la tecnologia X-Grade®. La tecnologia X-Grade utilizza il rutenio come ingrediente chiave che combinato con il Cobalto migliora la resistenza allo shock termico e fessurazione aumentando fino a tre volte le asportazioni in volume truciolo ed incrementando la vita utensile.

Gli inserti X-Grade sono disponibili in diverse forme e dimensioni per soddisfare tutte le varietà di applicazioni. I gradi della serie X-Grade sono stati progettati per lavorare ai massimi livelli su materiali di difficile lavorabilità come il titanio e altre leghe a base di nichel a base di cobalto e le leghe a base di titanio ampiamente utilizzate nei mercati aerospaziale e dell’energia.

La serie di frese ad Istrice Stellram 5230 abbinata agli specifici inserti permette di ridurre sostanzialmente i tempi di lavorazione delle leghe al titanio e altre leghe ad elevata durezza.

L’avanzato design del corpo fresa fa sì che ci sia sempre solo un punto di taglio in contatto con il pezzo durante l’entrata e l’uscita dell’elica che è in contatto, questo significa che sul piano assiale non si genera mai uno sforzo eccessivo con più inserti in contatto.

Ne risulta una stabilità armonica ottimale che annulla le vibrazioni e riduce il consumo di potenza aumentando così la durata dell’inserto.

I fori di refrigerazione sul corpo fresa sono filettati permettono così il bloccaggio selettivo per la regolazione della pressione e del volume. Ogni inserto ha il proprio getto di refrigerante per una evacuazione ottimale dei trucioli.

Una panoramica completa degli utensili ad alte prestazioni Stellram di Kennametal è disponibile nei cataloghi online sul sito.

Articoli correlati