Iscar annuncia gli esclusivi inserti ChatterFree

Condividi

heli2000Iscar presenta un nuovo inserto con geometria esclusiva ChatterFree, ulteriore aggiornamento della linea di fresatura Heli2000.

Il nuovo esclusivo inserto ChatterFree è caratterizzato da due taglienti con differenti angoli assiali, che si distinguono dal colore giallo o nero del fianco. Può essere montato su una qualsiasi fresa a candela HM90 E 90AD, fresa a manicotto HM90 F90A e fresa ad elica estesa HeliMill.

Montando gli inserti in posizione alternata (giallo-nero) si ottiene un design asimmetrico, che permette una sostanziale riduzione delle vibrazioni grazie alla rottura della frequenza armonica generata dal taglio. Per questo motivo i nuovi inserti raggiungono la maggior efficienza su frese con numero di denti pari.

I taglienti sono rettificati per una più precisa perpendicolarità della vibrazione, hanno angolo assiale variabile per una miglior evacuazione del truciolo e sono dotati di tratto raschiante per migliorare la finitura superficiale.

Queste caratteristiche permettono una riduzione dell’assorbimento di potenza del 10% rispetto agli inserti tradizionali, che si traduce anche in una maggiore durata degli inserti. Sono disponibili nei gradi di ultima generazione SumoTec, IC380 e IC830.

Gli inserti ChatterFree possonoessere utilizzati per lavorazioni con grandi sporgenze dove gli insertiregolari non sono in grado di controllareil truciolo.

Iscar propone quindi una soluzione economica per poter utilizzare un corpo fresa in lavorazioni più gravose, semplicemente andando a cambiare gli inserti.

Articoli correlati

Yamawa, evoluzione in maschiatura

Yamawa presenta la nuova generazione di utensili per maschiatura a macchina. A distanza di poco meno di tre anni dall’introduzione

La foratura è anche profonda

E’ una delle lavorazioni più note, ma non per questo va considerata “banale”. In particolare quando sono richieste alte cadenze