Canone Rai: anche le imprese hanno l’obbligo di pagarlo?

Condividi

raiNegli ultimi tempi la Rai ha inviato a una vasta platea di imprenditori, avvalendosi dei dati forniti dalle Camere di Commercio, richieste di pagamento del canone speciale Rai.

La vicenda, che ha avuto vasto eco sui mezzi di informazione, merita di essere opportunamente ridimensionata ricordando che nulla è cambiato nella normativa, che resta riassunta nella nota che il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni scrisse il 22 febbraio 2012 all’allora direttore dell’Agenzia delle Entrate, al fine di precisare l’ambito di operatività della vecchia norma del 1938 da cui nasce il problema in questione.

Tale nota, che contiene anche una esemplificazione pratica di oggettiva utilità, chiarisce i limiti della normativa e restringe in misura significativa la problematica rispetto ai titoli giornalistici ed ai toni un po’ sopra le righe che sono stati spesi nei giorni scorsi. Il Ministero, in estrema sintesi, ritiene soggette al canone le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva.

La nota contiene comunque importanti indicazioni tecniche per l’identificazione puntuale dei requisiti delle apparecchiature assoggettate a canone in base all’attuale normativa.

Si segnala inoltre che, pur non essendo un obbligo normativo, è opportuno per chi ha ricevuto il sollecito rispondere, utilizzando la cartolina preaffrancata a corredo della comunicazione ricevuta, dichiarando, se del caso, di non possedere apparecchiature atte o adattabili a ricevere i programmi Rai. Si eviterà in tal modo di ricevere ulteriori solleciti a distanza di qualche mese, permettendo alla Rai di chiudere la pratica.

In alternativa alla cartolina, è stato creato un apposito indirizzo mail, canonispeciali@rai.it, al quale è possibile rivolgersi citando il protocollo della lettera ricevuta, per chiarire che non si possiedono apparecchi né atti né adattabili alla ricezione.

La nota ministeriale sopra citata può essere richiesta alla segreteria dell’associazione.

Articoli correlati